Ortoverde si fa strada sugli scaffali della Gdo

Ampliato l’assortimento con gli spalmabili e le insalate mono-porzione

Ortoverde si fa strada sugli scaffali della Gdo

Ortoverde continua il percorso di innovazione sugli scaffali della Gdo italiana lanciando diverse novità distintive con l’obiettivo di far conoscere e crescere il proprio brand. Le nuove linee hanno come filo conduttore l’originalità, supportate dall’esperienza sul mercato spagnolo che, per alcuni segmenti, è più dinamico rispetto a quello italiano. Approfondiamo questa strategia di sviluppo e le nuove linee di prodotto insieme a Pietro Pasquale, Sales and Marketing Manager di Ortoverde.

Alfonso Bendi - Ortoverde si propone come marchio ombrello per linee di prodotto innovative. Come intendete distinguervi in un settore così competitivo?
Pietro Pasquale - Il nostro obbiettivo è entrare nel mercato con referenze distintive per l’elevato contenuto di servizio proponendole, con il marchio Ortoverde. I prodotti che stiamo lanciando provengono da attente ricerche fatte sul mercato estero e italiano, grazie anche all’aiuto dei nostri colleghi iberici (Ortoverde fa parte del Gruppo Foodiverse).

Bendi - Quali solo le principali novità che avete in cantiere? 
Pasquale – In primo luogo la linea degli spalmabili. Siamo stati tra i primi in Italia a lanciare questa tipologia di prodotti in ortofrutta, anche ispirandoci al mercato spagnolo: in Mercadona referenze come il guacamole e la salsa de tomate occupano - in vari formati - tantissimo spazio a scaffale. La linea, a marchio Ortoverde, si chiama “Ricette Dal Mondo” e, al momento, comprende 7 referenze di spalmabili più il gazpacho, prodotto presente da qualche settimana in Esselunga con risultati entusiasmanti.  L’assortimento di partenza prevede quattro tipologie di hummus (classico, con peperoni, con barbabietola, con topping di olive Kalamata), guacamole, tzatziki, babaganoush e gazpacho.

Tutta la linea è corredata da una creatività accattivante e interessanti elementi di comunicazione. Ad esempio, per gli spalmabili, si racconta la storia e si suggeriscono gli abbinamenti ideali.

Bendi – avete altre novità in lancio?
Pasquale - Nonostante sia estremamente difficile innovare nel settore delle insalate pronte, abbiamo deciso di proporre una linea di referenze monoporzione, sempre a marchio Ortoverde, con caratteristiche ben definite: pack dai colori impattanti, mix differenziati che introducono una maggiore varietà di texture grazie alla presenza di ingredienti come barbabietola, peperone e mais, e un prezzo al pubblico molto competitivo. La linea è già presente a scaffale con quattro referenze in Iperal e ci aspettiamo risultati molto incoraggianti.