Il meglio di IFN
Week 27: ortofrutta Lcc sempre in flessione, il Super batte il Discount
Frutta esotica in leggera difficoltà nel complesso, ma il Nord Est va in doppia cifra
La week 27 mostra trend molto simili rispetto alla settimana precedente, con l’ortofrutta Lcc che flette ancora, ma con un leggero ridimensionamento della deflazione. A livello di canali, il testa a testa tra supermercato e discount vede, nella settimana analizzata, prevalere il primo.
Tra le categorie che performano positivamente da inizio anno, c’è sicuramente la frutta esotica che, tuttavia, da giugno mostra una leggera flessione a volume, con prezzi che schizzano. Tra le aree geografiche, il Nord Est stacca tutte le altre.
La ventisettesima settimana dà inizio al mese di luglio, ma i trend delle vendite a valore per l’ortofrutta a peso imposto (-6%) sono molto simili rispetto alla settimana precedente, anche se leggermente migliorativi (-7%). A livello di prezzo medio mix, si rileva un leggero allentamento della deflazione, che passa da un -6% della week 26 a un -5% nella 27.
Analizzando i singoli canali, si notano trend a valore trasversalmente negativi, con l’ipermercato che flette ancora a doppia cifra (-12%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Nell’analisi dei volumi, però, si osserva una flessione del discount - sempre positivo nelle settimane passate - nella settimana analizzata (-2%), mentre il supermercato cresce di 1 punto, quindi con una dimensione del trend negativo del prezzo medio mix doppia nel supermercato (-6%) rispetto al discount (-3%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Da inizio anno la maggior parte delle categorie mostra non poche difficoltà a tenere i livelli di consumo dell’anno passato, ma una di queste – invece – ha sempre dimostrato vivacità, ovvero la frutta esotica. Nel progressivo da gennaio, il trend a volume cresce del 5%, così come il prezzo medio mix, quindi con un apprezzamento dell’offerta (+10% a valore). Tuttavia, nel mese di giugno e nella prima settimana di luglio, la lancetta dei consumi inverte il segno (-2%), anche se la crescita del prezzo medio mix è nettamente sopra la media (+12% a giugno, +18% a luglio).
Clicca qui per ingrandire la slide
Da notare è certamente la differenza delle performance tra le diverse aree geografiche: a fronte di un +5% del totale Gdo da inizio anno, il Nord Est stacca il resto delle aree di diversi punti andando in abbondante doppia cifra (+19%), con trend positivi anche nelle settimane in cui la Gdo nel complesso perde (giugno +8%, week 27 +15%). In questo specifico periodo, però, anche il Sud mostra trend a volume migliori rispetto alla media nella frutta esotica, ma quest’area sta dimostrando un andamento nettamente in controtendenza rispetto alla media dello Stivale, un po' in tutto il reparto.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net