Il datterino bianco sbarca in Gdo

Luca Peppe: «succosità e note agrumate lo rendono unico»

Il datterino bianco sbarca in Gdo

Dopo l’esordio a Pianeta Rosso (clicca qui per approfondire), il datterino bianco di Agripeppe sbarca ora in Gdo per la prova del mercato. “Il grande interesse emerso durante il Macfrut su questo nuovo prodotto ci ha spinto a realizzare un primo test produttivo nell’areale di Fondi che, dopo difficoltà iniziali, dovute alle problematiche climatiche che hanno caratterizzato la fine di luglio, ci restituisce oggi un prodotto con ottime caratteristiche organolettiche per cui, da qualche giorno, lo abbiamo iniziato a distribuire per un primo test di mercato”, evidenzia Luca Peppe, presidente della cooperativa fondana.

“Oltre al colore unico, si sono confermate anche nel nostro areale le caratteristiche che ci avevano colpito del prodotto che avevamo portato dal lontano oriente: succosità, dolcezza pronunciata e note agrumate come retrogusto. A queste, oggi va aggiunta anche un profilo gourmand che abbiamo scoperto quasi pr caso; provando a utilizzarlo per realizzare un sugo veloce ci siamo infatti accorti che il prodotto diventa ancora più bianco durante la cottura e la pelle si separa con estrema facilità, rendendo ancor più fruibile la polpa che porta, con il suo colore unico, una nota originale al sugo”, prosegue Peppe.

Stiamo verificando l’appeal su diversi canali di vendita, compreso l’horeca, sia da solo - in diversi formati - che in mix con altri pomodori e, se i riscontri confermeranno il buon avvio dei test, nei prossimi cicli colturali daremo ancora più spazio a questo prodotto per completare ancora di più la nostra offerta”, conclude Peppe.

Che dire, il mercato del pomodoro acquista così una nuova proposta che può essere impiegata dalla Gdo per categorizzare l’offerta seguendo due possibili chiavi di segmentazione, colore e destinazione d’uso.