Settembre nero per la IV Gamma, si rischia un altro anno in rosso

Week 40: l’ortofrutta LCC cresce del 2% a volume, +1% nel prezzo medio mix

Settembre nero per la IV Gamma, si rischia un altro anno in rosso

Nella settimana 40, le vendite di ortofrutta a peso imposto aumentano a valore più dell'LCC, nonostante un'inflazione decisamente più contenuta. Tra i canali di vendita, solo l’online e l’ipermercato continuano a mostrare segni di flessione. Dopo un’estate tutto sommato positiva, a settembre i trend della IV Gamma verdura crollano e anche il discount, che fino ad agosto aveva mantenuto i volumi, inizia a cedere.

La settimana quaranta segna l'inizio di ottobre con un incremento del 3% per l’ortofrutta a peso imposto, rispetto al 2% del Largo Consumo Confezionato. Tuttavia, la crescita del prezzo medio mix è molto più significativa nell’LCC (+6%) rispetto all’ortofrutta (+1%). 

Clicca qui per ingrandire la slide

Per quanto riguarda i canali di vendita, l’online continua a flettere (-15% a valore e -12% a volume), così come l’ipermercato (-2% e -6%). Al contrario, gli altri canali fisici sono in crescita, in particolare il discount, che segna un aumento del +4% a valore e del +6% a volume.

Clicca qui per ingrandire la slide

La IV Gamma verdura è una categoria chiave, ma da tempo fatica a mantenere ritmo nelle vendite. A luglio e agosto i volumi erano simili a quelli del 2023 (rispettivamente +1% e -0,1%), ma a settembre i consumi subiscono un brusco calo (-2,5%), che si accentua nella settimana 40 (-3%), insieme a una diminuzione del prezzo medio mix (-1,9%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Analizzando i volumi per canale, si nota una certa stabilità per supermercati e discount, che insieme rappresentano l’83% delle quantità vendute: a luglio registrano rispettivamente una crescita dell’1,5 e 1,2%, mentre in agosto solo il discount rimane in positivo (+0,8%). A settembre, però, si registra una flessione per entrambi (-1,9% e -2,2%), che si mantiene anche nella prima settimana di ottobre (-3,2% e -0,8%).

Da inizio anno, il trend è debolmente negativo (-0,5%), con solo il discount in crescita (+0,9%). Se questa situazione incerta continuerà fino a fine anno, c'è il rischio che i volumi calino ulteriormente, portando al secondo anno di seguito la IV Gamma verdura con consumi in negativo. Nel consuntivo del 2023, rispetto al 2022, il trend a volume per la categoria era in flessione di 4,1 punti.

Clicca qui per ingrandire la slide

(gc)

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.  
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo 
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN