Melinda e Speciale Frutta & Verdura, un quarto di secolo insieme

Il Consorzio della Val di Non Main Partner della 25a edizione del Rapporto

Melinda e Speciale Frutta & Verdura, un quarto di secolo insieme

Speciale Frutta & Verdura a novembre compirà 25 anni e lo farà con un’edizione degna di un traguardo così importante. Un tema sfidante, come l’Intelligenza Artificiale, ospiti d’eccezione – come da tradizione – e un Main Partner storico come Melinda, che ha sostenuto senza interruzione l’iniziativa fin dall’inizio, anzi per molti versi è stato fonte d’ispirazione per le tematiche affrontate, a partire proprio da quella dell’edizione del 2000. Mentre Speciale Frutta & Verdura approfondiva il tema dell’aggregazione, il leitmotiv della prima edizione, il Consorzio affrontava una fra le più importanti tappe della sua fortunata storia: la costruzione del consorzio di gestione fra le 16 cooperative delle valli del Noce.

I destini dei due si sono poi incrociati diverse altre volte, come nel 2004, quando il rapporto focalizzava per la prima volta la sua attenzione su DOP e IGP mentre il Consorzio otteneva la Denominazione di Origine Protetta per le varietà di punta della sua produzione. Così è successo anche nel 2013, con Speciale Frutta & Verdura precursore nell’esame del tema della sostenibilità mentre Melinda sviluppava il suo progetto sulle celle ipogee, caso unico nello scenario internazionale per la conservazione delle mele. Per arrivare - rimandando le altre tappe comuni, all’analisi che faremo il prossimo 27 novembre al Centro Congressi di Grand Tour Italia - all’edizione 2021, dedicata a come raccontare l’ortofrutta, mentre Melinda portava la valle e i soci al centro della strategia di comunicazione.

Un connubio di fatti oltreché di idee, da raccontare durante l’evento per ripercorrere 25 anni di ortofrutta ricchi di visione, strategie, applicazione, oltre a qualche coincidenza o fatalità, per chi ci crede. Agroter, che ha ideato Speciale Frutta & Verdura, nasce infatti nel 1989, l’anno in cui vide la luce il marchio Melinda.

"Quello relativo al ruolo dell’intelligenza artificiale e alle sue prospettive è un tema che ci interessa particolarmente”, ha dichiarato Ernesto Seppi, presidente di Melinda. “Fin dalla sua istituzione il nostro Consorzio ha creduto fortemente nell’innovazione come via maestra per competere con successo sul mercato. Siamo certi che in un futuro molto prossimo l’AI diventerà uno strumento sempre più utile nel supportare i cambiamenti nei processi produttivi, organizzativi e di marketing dal campo alla distribuzione ovvero a tutti i livelli della filiera".

Per maggiori informazioni su come partecipare all’evento CLICCA QUI