Peperone siciliano invernale: Costiero e Naviero, la scelta vincente e affidabile

La gamma di varietà Rijk Zwaan che proteggono le coltivazioni di peperone dall’Oidio

Peperone siciliano invernale: Costiero e Naviero, la scelta vincente e affidabile

Solo conferme in campo per le varietà di peperone Lamuyo Rijk Zwaan Costiero RZ e Naviero RZ. Ideali per il clima siciliano, entrambi i prodotti offrono caratteristiche che supportano i produttori a migliorare le coltivazioni locali. Costiero RZ è ideale per i trapianti da fine settembre a tutto ottobre nelle aree di Scoglitti, Vittoria e Santa Croce Camerina e si distingue in campo per produttività, qualità dei frutti e resistenze genetiche (HR: PVY:0,1/Tm:0-3 IR: TSWV:0/Lt/Ma/Mi/Mj). È infatti la prima varietà di peperone Lamuyo introdotta in Sicilia resistente a Leveillula taurica (Lt o, più comunemente, Oidio) e fa parte di Lt Defense, la gamma di varietà Rijk Zwaan che proteggono le coltivazioni di peperone dall’Oidio, infezione fungina che può mettere in grande difficoltà i produttori. Limitandone lo sviluppo, le varietà con questa resistenza rappresentano una soluzione efficace ed affidabile. La resistenza ai Nematodi, inoltre, rappresenta un’ulteriore soluzione di difesa alla lotta ai patogeni tellurici. Caratterizzato da una pianta vigorosa ed aperta, Costiero RZ ha un’ottima capacità di allegagione e continuità, con elevata potenzialità produttiva. Presenta un frutto ¾ lungo, quadrilobato e dalla polpa spessa, di colore rosso brillante alla maturazione.

Andrea Cilio, Product Development Specialist Sicilia di Rijk Zwaan Italia

Naviero RZ è la varietà Rijk Zwaan precoce per il ciclo invernale, adatta a trapianti da fine agosto a tutto settembre. Si distingue per la pianta vigorosa, l’ottima capacità di allegagione e scalarità ed i frutti di pezzatura uniforme e colore eccellente durante l’intero ciclo produttivo.
Nel corso dell’ultima stagione invernale, la Sicilia ha visto la diffusione di tripidi ed afidi, vettori di virus tra cui il TSWV (Tomato Spotted Wilt Virus), che hanno causato non poche difficoltà ai produttori di peperone. "Nonostante la violenza degli attacchi Naviero RZ e Costiero RZ, entrambi dotati di resistenza al virus, hanno dimostrato la propria validità nelle produzioni", dice Andrea Cilio, Product Development Specialist Sicilia di Rijk Zwaan Italia.
La ricerca Rijk Zwaan dedicata al peperone siciliano, in particolare al Lamuyo, lavora attivamente per rispondere alle specifiche esigenze dei produttori, offrendo resistenza, produttività e qualità. Leader nel settore delle sementi e sinonimo di innovazione e qualità, l’azienda di breeding olandese si dedica costantemente alla ricerca genetica e allo sviluppo di nuove varietà con l’obiettivo di fornire al mercato varietà orticole altamente performanti, garantendo al contempo sostenibilità economica e rispetto per l'ambiente. (aa)

Foto apertura: Costiero RZ

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan