Dal campo
Limone Verna, si prospetta una stagione da record in Spagna
La produzione prevista è di oltre 300 mila tonnellate

La stagione del limone Verna della Spagna® si prospetta da record, con una produzione prevista di oltre 300.000 tonnellate di frutti di altissima qualità. Questo garantirà una fornitura costante fino al mese di giugno. Il limone Verna è una varietà unica al mondo, coltivata esclusivamente in Spagna: originaria della Vega del Segura, è presente anche in Andalusia. L'associazione Ailimpo sottolinea con orgoglio il valore di questo agrume: "Siamo fieri del limone Verna, unico al mondo e l'unico davvero fresco per i consumatori europei".
Grazie alla produzione spagnola, il mercato europeo può contare su limoni coltivati secondo rigorosi standard di qualità, sostenibilità, tracciabilità e sicurezza alimentare. Inoltre, il limone Verna arriva sugli scaffali dei supermercati entro 48-72 ore dalla raccolta, mentre le alternative provenienti dall'emisfero australe richiedono almeno 25-30 giorni per raggiungere i punti vendita.
Il limone Verna è uno degli alimenti simbolo della dieta mediterranea, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come una delle più salutari al mondo. Grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato in numerose preparazioni quotidiane.
Ricco di proprietà nutrizionali, il limone Verna è un alimento naturale e privo di grassi, ideale per uno stile di vita sano. Rappresenta un'importante fonte di vitamina C, essenziale per la formazione del collagene, la riduzione della stanchezza e l’assorbimento del ferro, aspetti particolarmente apprezzati dai più attenti alla salute.
Le caratteristiche del limone Verna sono simili a quelle del Fino, la varietà più diffusa in Europa. Tuttavia, si distingue per un'acidità inferiore, che lo rende più gradevole anche per chi lo assaggia per la prima volta. Inoltre, presenta un colore giallo più intenso, una buccia leggermente più spessa, una forma più ovale e contiene solo tre o quattro semi per frutto. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Ailimpo
