Il meglio di IFN
Week 48: tonfo per l’ortofrutta LCC, volumi -7%
Novembre negativo per le mele, soprattutto al Nord Est, e l’inizio di dicembre non è molto meglio
Nella settimana 48, le vendite a valore di ortofrutta LCC registrano una flessione, accompagnata da un calo dei volumi ancora più marcato, influenzato dall'ulteriore incremento del prezzo medio mix. Tutti i canali mostrano un calo nelle vendite, sebbene supermercati e libero servizio evidenzino trend meno negativi.
Le mele, protagoniste di questo periodo, risentono di un peggioramento dei volumi, con trend in declino a partire da settembre.
Clicca qui per ingrandire la slide
L’inizio di dicembre non si presenta sotto i migliori auspici: l’ortofrutta a peso imposto registra una contrazione del 3% nelle vendite a valore, accompagnata da un aumento del prezzo medio mix di 4 punti. Questo incremento accentua il calo dei volumi complessivi, che scendono del 7%. Questi risultati sono peggiori rispetto alla performance complessiva dell’LCC, che segna un calo del 2% ma con prezzi medi stabili.
Tra i canali, la situazione dell’ipermercato si fa sempre più critica (-13% a volume), mentre il discount (-10%) conferma l’alternanza tra settimane di trend positivi e negativi. I supermercati di grandi dimensioni (-5%) e quelli piccoli (libero servizio -6%), registrano invece flessioni più contenute.
Clicca qui per ingrandire la slide
Novembre e dicembre rappresentano mesi cruciali per la vendita di mele, con assortimenti che raggiungono il massimo livello di profondità. Tuttavia, le performance di ipermercati e supermercati risultano deludenti: dai trend positivi registrati a settembre (+8% a volume), si osserva un progressivo peggioramento a ottobre (-2%), che prosegue con un calo del -12% a novembre e del -9% nella prima settimana di dicembre.
Le variazioni di prezzo, seppur presenti, sono minime e non influenzano significativamente gli acquisti, né in senso positivo né negativo.
Clicca qui per ingrandire la slide
Analizzando il dettaglio per area geografica, si può notare una maggiore difficoltà al Nord Est che, tra novembre e la week 48, flette rispettivamente del 15% e 18%. Anche il centro a novembre fatica (-14%), ma poi i trend migliorano (week 48, -8%). (gc)
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net