Il meglio di IFN
La Melannurca campana Igp protagonista sul punto vendita
Con Giacomo Galdiero, AD di Aop Luce, uno sguardo alla stagione produttiva e commerciale
![La Melannurca campana Igp protagonista sul punto vendita](/upload/FOTO IFN/aop-luce-melannurca-1200x600-az.jpg)
Procede regolarmente la commercializzazione della Melannurca Campana Igp, con la conclusione - a metà novembre - del laborioso processo di maturazione, ovvero il caratteristico “arrossamento” del prodotto adagiato su letti di terra ricoperti da trucioli di abete, i caratteristici melai.
“Il prodotto si presenta di ottima qualità, con una pezzatura medio grande e quantitativi disponibili in linea con quelli del 2023, annata che presentava un calo di produzione di circa il 30% rispetto alla media storica. Le cause sono da attribuirsi principalmente a fenomeni meteorologici avversi, verificatisi nei 15 giorni che hanno preceduto la raccolta". È quanto ci dichiara Giacomo Galdiero, AD di Aop Luce.
Prosegue l'impegno dell'azienda per la valorizzazione della Melannurca attraverso le attività di promozione organizzate nei punti vendita della Gdo nazionale; nel mese di novembre sono state svolte iniziative come l'inserimento di locandine e attività di in store promotion con degustazioni assisitite, come in alcuni punti vendita del canale Spazio Conad (Pac2000A), dove a fronte di acquisti multipli di prodotto veniva anche data in omaggio una shopper brandizzata.
![In store promotion Spazio Conad (Pac2000A)](/upload/FOTO IFN/aop-luce-instore-spazio-conad-verticale-az.jpg)
“Questo tipo di attività ci permette di aiutare il consumatore a riconoscere e ad apprezzare la Melannurca, le sue caratteristiche organolettiche e le proprietà nutraceutiche ma anche a motivare il maggior prezzo rispetto alle altre tipologie di mele, spiegando il complesso processo di maturazione legato ad una lavorazione completamente manuale”, puntualizza Galdiero.
Dalla volontà di promuovere la Melannurca è nata anche una collaborazione con l’Acetificio Andrea Milano, azienda napoletana che da alcuni anni ha lanciato sul mercato l’Aceto di Melannurca Campana IGP. L’obiettivo è quello di enfatizzare l’importanza del territorio e dei prodotti che ne derivano, mettendo in risalto la passione per la tradizione ma anche l’innovazione sostenuta dalle aziende locali.
“In alcuni punti vendita del gruppo Cedigros si è appena svolta un’attività di co-marketing dove in caso di acquisti multipli di Melannurca veniva dato in omaggio ai consumatori una bottiglia di Aceto di Melannurca Campana IGP Andrea Milano da 500 ml".
![In store promotion Cedigross](/upload/FOTO IFN/aop-luce-instore-cedigross-verticale-az.jpg)
È stato poi realizzato un ricettario con una serie di piatti sviluppati sulla base dei due ingredienti, la Melannurca e il suo aceto, che sarà pubblicato nei prossimi mesi sui canali social dell'azienda. (gc)
![unitec-chiusura-articolo-250124-alette](/upload/AUTORI/unitec-mele-chiusura-articolo-250124.gif)