Dal campo
Il C.E.O. di Enza Zaden in visita alla stazione di ricerca di Tarquinia
Tappa anche presso le aziende F.lli Calevi e Marco Capobianchi
Enza Zaden, fondata nel 1938 da Jacob Mazereeuw e ora guidata dalla terza generazione, si distingue per una visione a lungo termine, innovazione e attenzione alle persone. In quest’ottica, Jaap Mazereeuw, C.E.O. di Enza Zaden, è stato di recente in visita nella stazione di ricerca di Tarquinia, un’occasione che gli ha permesso anche di visitare due aziende agricole del viterbese: i F.lli Calevi e Marco Capobianchi.
La filosofia di Enza Zaden, basata sulla gestione familiare e sullo spirito di comunità, ha permesso all'azienda di diventare leader mondiale nella selezione varietale di ortaggi, registrando una crescita annua del 9%. L'indipendenza dell'azienda consente scelte sostenibili e risposte rapide alle esigenze del mercato.
F.lli Calevi: tradizione e innovazione agricola
La prima tappa del viaggio è stata l’azienda F.lli Calevi, dove è stato possibile osservare la produzione di zucche Okkaido della varietà Orange Summer di Enza Zaden. Jaap Mazereeuw ha osservato da vicino la qualità delle zucche e l'attenzione alla stagionalità e diversificazione delle colture, con particolare interesse anche per i cavolfiori autunno-vernino, nella loro fase di trapianto. Un affascinante elemento storico-culturale è stato la scoperta di tombe etrusche presenti sul territorio dell’azienda.
Inoltre, durante un incontro con Alberto e Stefano Calevi, Alberto ha chiesto a Jaap come gestisce con successo una grande azienda come Enza Zaden. Jaap ha risposto: “Grazie a un grande team”, sottolineando l'importanza della collaborazione.
Marco Capobianchi: l’eccellenza delle zucchine italiane
La visita è proseguita presso l’azienda Marco Capobianchi, dove Jaap ha potuto osservare la dedizione di Capobianchi nella coltivazione di zucchine Galatea e Sophy, varietà di punta fornite da Enza Zaden, testimoniando la qualità e affidabilità del materiale fornito.
Il viaggio di Jaap in Italia ha offerto uno spaccato dell’agricoltura di qualità del nostro paese. Le conversazioni con i titolari delle aziende hanno evidenziato le sfide e le strategie per gestire con successo le produzioni agricole, rafforzando i rapporti di collaborazione e fiducia nel settore.
Questa visita è stata anche occasione di uno scambio sincero con i dipendenti di Enza Zaden, con particolare attenzione alla cultura aziendale, agli obiettivi che l’azienda si prefigge ma soprattutto al conoscersi meglio.
Questo viaggio non solo ha permesso di conoscere da vicino alcune delle migliori produzioni orticole italiane, ma ha anche sottolineato il valore del lavoro di squadra, e della passione per l'agricoltura. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden