Dal campo
Sorma porta a Marca Fresh i suoi packaging tailor made
La divisione Netpack presenta una gamma completa di soluzioni personalizzabili
Sorma Group, partner tecnico di riferimento per gli operatori ortofrutticoli nelle lavorazioni post raccolta e nel confezionamento, partecipa quest’anno a Marca by Bolognafiere come espositore (oggi e domani, 15-16 gennaio, Pad. 29, Stand D72). All’unica manifestazione fieristica dedicata alla marca del distributore, l’azienda cesenate porta le numerose soluzioni di packaging della sua divisione Netpack. La decisione di esporre è motivata dalla crescente importanza che il settore ortofrutticolo ha acquisito negli ultimi anni all'interno di Marca: MarcaFresh, la sezione espositiva dedicata, infatti in cinque anni è progressivamente cresciuta in termini di spazio e di interesse per buyer e operatori professionali, a testimonianza del ruolo centrale che i freschi, e in primis l'ortofrutta, rivestono per i distributori nella valorizzazione della private label e nella fidelizzazione del consumatore.
Sorma Group, da sempre all'avanguardia nel settore del packaging per l'ortofrutta, presenta a Marca una gamma completa di soluzioni innovative e personalizzabili, frutto di un costante impegno nella ricerca e sviluppo. Grazie alla sua divisione Netpack, l'azienda è in grado di offrire un servizio completo che va dalla progettazione alla produzione di imballaggi su misura, garantendo la massima qualità e flessibilità. Netpack possiede internamente tutti gli strumenti necessari a trasformare la materia prima in materiali tecnici altamente performanti. Estrusione, tessitura della rete, arte creativa, stampa flessografica, accoppiamento, taglio e imbobinamento sono i processi interni che assicurano a Sorma Group il controllo su tutta la filiera produttiva. Inoltre, l’azienda è in grado di rispondere a urgenze di packaging in tempi brevissimi e articoli generici quali reti, bande generiche, e articoli complementari sono sempre disponili.
Netpack è quindi da sempre un partner affidabile per la grande distribuzione organizzata. Oltre alla vasta gamma di materiali, la divisione offre inoltre un servizio completo che va oltre la semplice fornitura. “Mettiamo a disposizione dei nostri clienti – afferma Mario Mercadini, marketing manager dell’azienda – un team di esperti in grado di dare consulenze personalizzate sulla scelta del packaging più adatto alle loro esigenze. Inoltre, offriamo servizi grafici gratuiti e un supporto costante durante tutte le fasi del processo, dalla progettazione alla produzione. Questa partnership di lunga durata con la gdo ci ha permesso di sviluppare soluzioni innovative e sempre più sostenibili, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.
Un altro punto di forza di Netpack è la capacità di rispondere in modo rapido ed efficace alle esigenze dei clienti. “Grazie alla nostra struttura produttiva interna e alla disponibilità di grandi stock di materiali stampati, pronti per la consegna just in time – prosegue Mercadini – Sorma Group è in grado di garantire tempi di consegna estremamente rapidi, anche per piccole quantità. Questa flessibilità è particolarmente apprezzata dai supermercati, che possono così organizzare promozioni last minute e gestire al meglio la loro logistica. Inoltre, offriamo un servizio di gestione degli stock dedicato, che consente ai nostri clienti di avere sempre a disposizione i materiali di cui hanno bisogno, riducendo al minimo i rischi di rottura di stock”.
Sorma Group si conferma un partner affidabile per l’industria, offrendo soluzioni per il packaging e, attraverso la divisione Netpack, imballaggi finiti chiavi in mano. L’azienda produce tempestivamente rispondendo alle specifiche esigenze dei clienti industriali e garantendo elevati livelli di qualitativi e flessibilità. Sorma Group consente di assicurare standard grafici eccellenti anche grazie alla dotazione all’avanguardia che include una produzione interna di cliché e stampanti flexografica di ultima generazione.
Le soluzioni sono numerose e pensate per fornire un packaging sostenibile e facilmente riciclabile e che al contempo preservi la shelf life di prodotti ortofrutticoli e ne consenta una movimentazione pratica in fase di trasporto e nel punto vendita. Tra le linee di packaging più innovative di Netpack: Sormapeel realizzabile in diversi formati in rete, con il 40% di plastica in meno rispetto alle reti standard, compensata con una banda in carta certificata FSC facilmente separabile dal consumatore; Sormapaper, anch’essa realizzabile in diversi formati di reti, compreso il Vertbag, ma tutte in cellulosa e carta FSC e Sormacompostabile, composta da retine di cellulosa certificate EN13432, quindi conferibili nell’organico.
Tutte le soluzioni di packaging Sorma sono pensate per dare ampio spazio alla comunicazione del brand e delle caratteristiche del prodotto, per incrementarne la rotazione. Garantiscono inoltre l’attenzione ai processi produttivi attraverso l’utilizzo di vernici ad acqua a basso impatto ambientale. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Sorma