Del Monte mette le ali alla frutta con «A Kick of fruit»

Ci racconta le nuove bevande il Direttore marketing Fresh Produce EA Thierry Montange

Del Monte mette le ali alla frutta con «A Kick of fruit»

Dopo essere stati i pionieri dei succhi di frutta confezionati, ora Del Monte sbarca anche nel settore delle bevande energetiche. E lo fa con A Kick of fruit, prodotti ambient per un totale di sei ricettazioni. Ci ha illustrato il progetto il Direttore marketing Del Monte Fresh Produce EA (Europe-Africa) Thierry Montange.  

“Come Del Monte seguiamo da tempo il trend delle bevande energetiche, considerando questa categoria tra le più dinamiche in assoluto. Soprattutto negli ultimi anni, abbiamo notato come le aspettative dei consumatori vadano verso prodotti con una maggiore naturalezza e maggiori benefici salutari– spiega Montange a IFN - Decenni fa, siamo stati i pionieri nella categoria dei succhi di frutta confezionati: per questo crediamo di avere le giuste credenziali per essere ora i pionieri nel rivoluzionare l’offerta nel mondo delle bevande energetiche, offrendo prodotti con un reale contenuto di frutta. Il nostro obiettivo è offrire un'alternativa gustosa e genuina alla frutta per tutti quegli acquirenti che cercano sì la carica di una bevanda energetica, ma in modo più naturale”.

A comporre le bevande, per un totale di sei ricettazioni, è una combinazione unica tra frutta ed erbe aromatiche sviluppata in collaborazione con la società Old Tom Gin (OTG) Company ed alcuni partner esterni. 
“In ogni bevanda – specifica il direttore marketing - viene garantito il 20% di contenuto di frutta, proveniente da fonti di alta qualità, assieme a caffeina naturale”.
È già stata avviata la produzione e commercializzazione dei prodotti e “a seconda della reazione degli utenti, considereremo sicuramente nuovi gusti e prodotti per il futuro”, dice Montange.

Nonostante A Kick of Fruit si classifichi come un prodotto ambient, l’azienda prevede la sua commercializzazione “il più possibile nell'area delle bevande fredde per far sì che gli acquirenti possano immediatamente assaporare il suo ottimo gusto rinfrescante”, sottolinea il direttore marketing. 

La bevanda si rivolge ad un pubblico di giovani uomini e donne attivi, con uno stile di vita frenetico al lavoro e che spendono il loro tempo libero nello sport. “Gli sportivi (e gli appassionati in generale) – specificano dall’azienda - sono un target rilevante e fondamentale per questo prodotto. Per esempio abbiamo avuto la possibilità di far provare ‘A kick of Fruit’ al pubblico della finale della Coppa Del Monte Lega Pallavolo a Roma e il feedback è stato molto positivo. La bevanda è indicata soprattutto per coloro che vogliano provare tutta la carica di una bevanda energetica ma senza caricarsi di calorie o zuccheri inutili”. 

Venendo ai canali distributivi, da Del Monte specificano che “Ogni canale e cliente potrà commercializzare il prodotto ad un prezzo specifico: vogliamo sicuramente essere vicini ai prezzi medi della categoria, ma allo stesso tempo riflettere la qualità e l'unicità della nostra proposta. Riteniamo che ci sia un'aspettativa positiva da parte del mercato per queste nuove offerte healthy nel campo delle bevande energetiche”.

Nei giorni scorsi la bevanda è stata presentata anche allo stand di Piccadilly Srl al Caat di Torino. “Quest’evento per addetti ai lavori ha rappresentato il calcio d’inizio dell'offerta distributiva OTG, che detiene i diritti di distribuzione del prodotto nel canale che sta attualmente lavorando all'espansione”, dice Montange. L’azienda non esclude per il futuro la presentazione del prodotto in nuovi canali commerciali. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN