Dal campo
Batavia da serra: la gamma Vilmorin-Mikado resistente a Fusarium e Bremia
Scopri le caratteristiche di Giannole e Sadecole
Dopo anni di ricerca sui principali areali di produzione, la batavia GIANNOLE è stata lanciata lo scorso anno con un successo strepitoso. Adatta per trapianti autunnali intermedi nel nord Italia, e per trapianti invernali al centro-sud, è resistente al Fusarium 4 e alla Bremia BL:29-41EU, ma è anche l’eleganza a colpire. Una pianta ben strutturata, con foglie bionde, un torsolo sempre molto piccolo ed un fondo chiuso sono le caratteristiche che la stanno facendo apprezzare.
La novità sul ciclo invernale è però SADECOLE, in lancio commerciale al nord Italia ed in consolidamento al centro-sud. “Il vero plus di SADECOLE è la resistenza al Fusarium 4, ed è la prima varietà invernale ad averlo. Solitamente in inverno non ci sono grandi problemi di Fusarium, ma il caldo degli ultimi anni ha dato spesso qualche problema a diversi produttori del nord. Scegliere SADECOLE significa non temere il Fusarium 4 e la Bremia per raccogliere comunque un prodotto di alta qualità, anche in termini di peso in un periodo difficile dell’anno, come i trapianti di fine ottobre e novembre” spiega Andrea Scapin, Local Product Promoter di Vilmorin-Mikado per il nord Italia.
Come materiale precoce troviamo MUROLE, resistente Bremia BL:29-41EU e molto apprezzata dai produttori perché molto compatta e strutturata, con un torsolo piccolo. E’ in grado di attendere in campo quando i mercati sono più lenti, mantenendo comunque la propria struttura.
L’impegno di Vilmorin-Mikado non si ferma qui: “Nel settore della lattuga da serra, l’obiettivo principale per i prossimi anni sarà quello di anticipare la sempre più elevata pressione dei patogeni, mantenendo un elevata qualità agronomica delle varietà. “Nel breve termine puntiamo ad offrire una gamma completa con resistenze e buona flessibilità dei prodotti”, afferma Emilie Gauvrit, Product Manager Europa per la lattuga. (aa)
Per ulteriori informazioni sulle gamma lattughe potete consultare il sito web a questo link: https://www.vilmorinmikado.it/semi/lattuga/tutti o contattare i tecnici a questo link: https://www.vilmorinmikado.it/contatti
Fonte: Ufficio stampa Vilmorin Mikado