Romagnoli F.lli Spa e UDI, insieme per coltivare la parità di genere

Grazia Romagnoli: «Benessere dei dipendenti ed equità le fondamenta delle aziende»

Romagnoli F.lli Spa e UDI, insieme per coltivare la parità di genere

È partita quest’anno la collaborazione tra Romagnoli F.lli Spa e UDI, Unione Donne in Italia, associazione che si occupa di sostenere e diffondere il principio dell’autodeterminazione delle donne attraverso attività e iniziative culturali. La partnership si inserisce in un percorso che Romagnoli F.lli Spa, tra le principali realtà del comparto pataticolo italiano, ha avviato sul tema della parità di genere incontrando un forte interesse e una convinta partecipazione da tutti i propri dipendenti e dal management. L’obiettivo è proseguire questo lavoro di sensibilizzazione anche nei prossimi anni, attraverso diverse attività ed iniziative. Per riflettere sulla parità di genere nella vita quotidiana dell’azienda, sono stati promossi diversi incontri con le rappresentanti dell’associazione, specializzate in differenti tematiche, a cui ha partecipato tutto il personale aziendale, mentre nuove iniziative sono in cantiere per l’anno prossimo.

Gli incontri, che si sono svolti tra giugno e ottobre, hanno avuto l’obiettivo di aprire un dialogo e una riflessione sulla parità di genere nel mondo del lavoro. Katia Graziosi, presidente UDI Bologna, e Camilla Zamparini, avvocata del Gruppo Giustizia – hanno avviato la serie di eventi con dei momenti formativi sulla parità di genere e sui suoi riflessi negli stereotipi, nei pregiudizi, nel linguaggio e nelle discriminazioni nel mondo del lavoro, nella famiglia e nella società. Gli incontri successivi, condotti da Loretta Serra, consigliera del direttivo UDI Bologna, e Isabella Quaglia, councelor UDI, si sono focalizzati sul significato e l’importanza della salute, intesa sia come promozione del benessere dell’individuo e della sua famiglia sia come risorsa della comunità attraverso i servizi territoriali. 

«Per noi l’azienda è una vera comunità dove tutti devono avere l’opportunità di esprimere il proprio potenziale – dichiara Grazia Romagnoli, consigliera delegata Romagnoli F.lli Spa -, crediamo quindi in un ambiente di lavoro positivo ed inclusivo, in cui l’impegno, la coltivazione del talento e la capacità di lavorare in rete sono premiati, a tutti i livelli, tutte le età e tutti i generi. Il benessere dei dipendenti e l’equità devono essere le fondamenta della cultura organizzativa delle aziende. Per rendere sostanziale e duraturo il nostro impegno, abbiamo ottenuto e manteniamo la certificazione sulla parità di genere e stiamo lavorando per acquisire la Certificazione ISO 30415:2021 su diversità e inclusione. L’attività con UDI è un ulteriore, importante, passo in questa direzione». 

«Partecipare agli incontri nelle aziende è fondamentale per promuovere la consapevolezza sulla parità di genere – dichiara Katia Graziosi, presidente UDI Bologna -. È attraverso il dialogo diretto che possiamo abbattere stereotipi, favorire una cultura inclusiva e creare ambienti di lavoro più equi. Come UDI Bologna, crediamo che il confronto e la formazione siano strumenti essenziali per raggiungere una vera uguaglianza. L'impegno collettivo delle aziende e della società civile è cruciale per un cambiamento duraturo». 

Romagnoli F.lli Spa proseguirà nel 2025 la collaborazione con UDI con nuovi eventi formativi mentre sono allo studio nuove iniziative specifiche per la conciliazione famiglia-lavoro. (aa)

Fonte: Ufficio stampa Romagnoli F.lli Spa