Economia
Week 19: flette l’Lcc, ma l’ortofrutta a peso imposto tiene
Banane inarrestabili: +6% a volume da inizio anno
Nella settimana 19 l’ortofrutta a peso imposto conferma le vendite del 2023, mentre l’Lcc è in leggera flessione. In quest’ultimo aggregato rimangono tracce minime di inflazione, mentre per l’ortofrutta Lcc si registra ancora deflazione, anche se lieve. Tra i canali, solo il discount continua a crescere, mentre l’ipermercato mostra un rosso preoccupante.
A livello di categorie, prosegue il buon momento per le banane. A maggio è ancora un ottimo mese per le vendite della categoria e i trend sono confortanti, così come nei mesi precedenti.
La diciannovesima settimana dell’anno ci porta a metà del mese di maggio e i risultati delle vendite a valore del Largo consumo confezionato (Lcc) mostrano una piccola battuta d’arresto (-1%), nonostante ci sia ancora un minimo effetto inflattivo (+1%). Nell’ortofrutta a peso imposto, invece, nella settimana in esame i valori sono sostanzialmente speculari all’anno passato ma rimane ancora un po’ deflazione (-2%), seppur più attenuata rispetto alla settimana passata (-4%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Tra i canali, è il discount a mantenere positive le vendite di ortofrutta Lcc della Gdo, sia valore (+10%) sia a volume (+12%). Del resto, solo dati in flessione con trend contenuti per il supermercato (-1% a volume), più critici per il libero servizio (-5%), e preoccupanti per l’ipermercato (-11%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Maggio è ancora un buon mese per le banane, poiché la quota a volume è superiore alla media nei 12 mesi, in una categoria essenzialmente destagionalizzata. I consumi positivi sia negli ipermercati che nei supermercati della Gdo delle prime due settimane del mese, inoltre, confermano la buona annata: +6% a volume a marzo, +4% ad aprile, +6% nelle settimane 18 e 19, per un progressivo complessivamente pari al +6%.
Tuttavia, il trend flettente dei prezzi medi (-3% da inizio anno alla week 19) inficia parzialmente il risultato a valore (+2%), ma - tutto sommato - si può considerare un ottimo avvio dell’anno per le banane.
Clicca qui per ingrandire la slide.
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net