Tomato Exhibition: Nunhems protagonista con l'innovazione varietale

Resistenza al ToBRFV e genetica al centro dell'incontro

Tomato Exhibition: Nunhems protagonista con l'innovazione varietale

BASF | Nunhems prosegue l’importante lavoro di ricerca nel pomodoro da mercato fresco in termini di resistenze, innovazione varietale e non solo. A presentare i risultati conseguiti è stato, nell’ambito della Tomato Exhibition di Ragusa che ha avuto luogo nei giorni scorsi, il responsabile pomodoro fresco BASF | Nunhems Paolo Arena. Innovazione e resistenze sono state protagoniste anche nell’ambito di giornate tecniche in campo organizzate dall’azienda sementiera in collaborazione con i colleghi di BSF Crop Protection.

Nel contesto dell’evento promosso da Fruit Journal dedicato all’innovazione in agricoltura presso l’Azienda Agricola Agroenergie di Scoglitti a Vittoria (Ragusa) e del Demo Field presso l’Azienda Agricola Giovanni Sittinieri a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, si è discusso, in particolare, della nuova varietà Daivion F1.

Paolo Arena

“Abbiamo parlato di innovazione - spiega Paolo Arena, responsabile pomodoro fresco BASF | Nunhems in Sicilia - non solo in termini strutturali ma anche, grazie a Daivion F1, in termini di innovazione genetica. Frutto del lavoro di ricerca portato avanti negli anni, si tratta di una varietà che performa in maniera eccellente in termini di resistenze, quantità, qualità e che - anche in condizioni di forte stress - è in grado di mantenere una pianta sana con buona allegagione e grappolo regolare”.

La nuova varietà di ciliegino, già presentata a una platea di imprenditori agricoli lo scorso marzo in Spagna, ha da subito garantito alte performance sotto numerosi punti di vista: dall’elevata produttività alla resistenza intermedia al Tomato Brown, fino al vantaggio in un risparmio di costi e tempo di manodopera. Il ciliegino ha dato ottimi risultati anche testandone qualità e resistenze al di fuori dal suo periodo di trapianto ideale da fine agosto a dicembre, ovvero con alte temperature. Nei prossimi mesi Daivion F1, che già si annuncia molto interessante, verrà presentato ufficialmente. (aa)

Per maggiori informazioni: 
Paolo Arena - Sales Specialist pomodoro da mercato fresco Sicilia BASF | Nunhems
M. + 39 349 2869442  
E. paolo.arena@basf.com

Andrea Abbate - Account Manager pomodoro da mercato fresco Sicilia BASF 
M. +39 348 1636166 
E. andrea.abbate@basf.com

Fonte: Ufficio stampa BASF | Nunhems