Pizzoli: la qualità delle patate novelle passa da un’accurata selezione varietale

Intanto, le Novelle di Sicilia convincono i mercati proprio grazie alla qualità dei tuberi

Pizzoli: la qualità delle patate novelle passa da un’accurata selezione varietale

“Da sempre l’andamento meteorologico influenza in modo determinante le coltivazioni. Nel caso specifico delle produzioni di patate novelle dell’areale siracusano, il periodo invernale ha registrato scarse precipitazioni e temperature sopra la media, condizionando fortemente la preparazione dei terreni, le semine e lo sviluppo delle piante”. Questa la sintesi del ciclo colturale in corso di Cristian Nunzi, Responsabile Servizio Agronomico di Pizzoli, in esclusiva per IFN.

Uno degli elementi chiave della campagna è stata sicuramente l’irrigazione che da subito si è vista protagonista pur con qualche difficoltà legata proprio alla scarsa disponibilità idrica e, in qualche caso, all’eccessiva salinità delle acque. “Dal punto di vista qualitativo - precisa l’esperto - l’andamento stagionale non ha influito negativamente, al contrario date le scarse precipitazioni abbiamo notato mediamente un maggiore tenore di sostanza secca (fattore determinante in certe preparazioni culinarie) e, in generale, una maggiore uniformità dei tuberi, meno soggetti a scompensi legati a condizioni di eccessiva umidità. Tutto ciò è reso possibile anche all’accurata selezione nel corso degli anni di varietà apprezzate e coltivate su larga scala nell’areale, grazie al giusto connubio tra resa e caratteristiche organolettiche”. 

Varietà 
Proprio a livello di varietà, non possiamo non citare  Soprano, varietà di largo e consolidato utilizzo, nota soprattutto per la buona precocità, estrema regolarità dei tuberi e facilità di abbucciatura in campo. A seguire anche Sound, ottima soprattutto in condizioni di terreni stanchi e situazioni non ottimali, dove riesce ad esprimersi facilmente quando altre varietà non riuscirebbero. Tante di queste varietà vengono commercializzate in prodotti di successo: da Iodì, la patata fonte di iodio, alle referenze premium profilate per modalità di preparazione: Aurea, Bianca e Rossana, quest’ultima a buccia rossa di varietà Chérie dall’inconfondibile aspetto e sapore.

La ricerca & sviluppo in campo agronomico è per Pizzoli un’area di sempre maggiore investimento: ogni anno, in collaborazione con importanti istituti di ricerca, tra cui Università di Bologna, si testano nuovi genotipi resistenti agli agenti patogeni e ai problemi legati al cambiamento climatico. In questo ambito, inoltre, si sperimentano pratiche agronomiche sempre più sostenibili ed efficaci anche con un ridotto utilizzo di fitofarmaci.

Pizzoli, realtà italiana per eccellenza nel settore delle patate fresche e surgelate conferma ancora una volta la spiccata attitudine a garantire risultati concreti e di lungo termine, ruolo e posizione che si è guadagnata generazione dopo generazione grazie a una filiera controllata e remunerata: gli areali italiani a più alta vocazione, gli agronomi più esperti e le varietà più pregiate, accuratamente selezionate da uno staff di grandi professionisti.