Ortaggi microondabili, un'opportunità da cogliere

L’80% degli italiani è interessato a comprarli. In Spagna sono una categoria consolidata

Ortaggi microondabili, un'opportunità da cogliere

Nei primi progetti di Category per la IV Gamma, risalenti al periodo tra il 2008 e il 2010, ricordo una delle linee più innovative: una serie di referenze di ortaggi confezionati in buste appositamente studiate per la cottura diretta in microonde. Tuttavia, la breve shelf-life dei prodotti dell’epoca, unita a un prezzo di vendita alto e a un packaging poco esplicativo, hanno frenato lo sviluppo del segmento, che progressivamente si è estinto in Italia, lasciando oggi un vuoto sugli scaffali dei prodotti servizio.

Attualmente, questo gap è solo parzialmente colmato da qualche referenza isolata nel murale refrigerato, senza però costituire una linea chiara e riconoscibile per il cliente. In Spagna, invece, questa categoria è ormai consolidata, con numerosi articoli e rotazioni che permettono di identificare una vera e propria linea di prodotto.

Nel settore surgelati, queste referenze sono imprescindibili, a dimostrazione di un potenziale latente anche nello scaffale refrigerato del reparto ortofrutta, frequentato quotidianamente da una gran parte dei clienti. Per valutare l’interesse e la predisposizione all’acquisto di questa categoria di prodotti, abbiamo condotto una ricerca specifica attraverso il Monitor Ortofrutta di Agroter.
Il dato più evidente è che solo un italiano su cinque (20%) si dichiara non interessato a questa categoria, lasciando un 80% con una buona predisposizione all’acquisto. Tra questi, l’8% afferma di acquistare già questi prodotti, il 38% li comprerebbe sicuramente e il 34% si mostra interessato, ma concretizzerebbe l’acquisto solo se venissero soddisfatti alcuni fattori chiave come prezzo, shelf-life e quantitativo per busta.

Clicca qui per ingrandire la slide

Si prospetta un grande potenziale per una linea di prodotti microondabili nello scaffale refrigerato, come conferma Pietro Pasquale, Sales Manager di Ortoverde, azienda attualmente impegnata nello sviluppo di referenze pensate proprio per soddisfare le esigenze di questa tipologia di cliente.

“Quest’anno, visitando diversi punti vendita delle principali catene a Valencia e Madrid, ho notato una presenza molto più massiccia, rispetto all’Italia, dei cosiddetti prodotti servizio nel reparto ortofrutta. Non mi riferisco solo alle ciotole arricchite, che in alcuni negozi contano fino a 10-15 referenze, ma anche ai prodotti microondabili: ortaggi freschi, già lavati e confezionati in buste apposite per la cottura al microonde. In Spagna, questi articoli sono così diffusi che quasi tutte le catene li offrono a Mdd", dichiara Pietro Pasquale. "L’obiettivo di Ortoverde è sviluppare una linea di prodotti microondabili, andando a colmare il gap presente sul mercato italiano, la grande expertise del gruppo Foodiverse, che da anni propone con successo questa gamma in Spagna. Al momento, stiamo lavorando intensamente per arrivare sugli scaffali intorno alla metà di febbraio, offrendo al consumatore prodotti a un prezzo conveniente e una shelf-life in linea con quella della quarta gamma.” (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN