Dalla distribuzione
«Mercati all'ingrosso, necessario favorire finanziamenti europei per lo sviluppo»
Il presidente di Italmercati Pallottini incontra l'eurodeputato Nardella
Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Italmercati, e Dario Nardella, eurodeputato membro della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, (insieme nella foto in apertura) si sono incontrati nei giorni scorsi a Firenze per un confronto sulle sfide e le opportunità per i mercati all’ingrosso nel contesto europeo.
“Grazie a Dario Nardella per questo incontro proficuo, lavoreremo assieme per promuovere politiche che rafforzino i mercati all’ingrosso come pilastri del sistema agroalimentare europeo, favorendo l’accesso a finanziamenti comunitari per progetti innovativi e strategici”, ha dichiarato Pallottini al termine della riunione.
Nel faccia a faccia, si è ribadito il ruolo strategico dei Mercati nel garantire una distribuzione efficiente dei prodotti freschi, promuovendo la sostenibilità e il sostegno alle produzioni locali. È stata evidenziata l’urgenza di investire in digitalizzazione e infrastrutture per migliorare la competitività e ridurre gli sprechi alimentari, temi centrali per il futuro del settore agroalimentare. È emersa inoltre l’importanza di rafforzare il riconoscimento dei mercati all’ingrosso a livello europeo, sottolineandone il contributo fondamentale per la sicurezza alimentare e la resilienza della filiera agroalimentare.
L'ex sindaco di Firenze e oggi eurodeputato Dario Nardella ha garantito di lavorare assieme a Italmercati su innovazione, filiere corte, qualità, servizi, sicurezza e lotta allo spreco alimentare. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Italmercati