IV Gamma in Spagna: bowl e salse fanno decollare lo scaffale

Ortoverde (Foodiverse): ciotole 48% di quota vendite, grandi opportunità di sviluppo anche in Italia

IV Gamma in Spagna: bowl e salse fanno decollare lo scaffale

Oggi un'alimentazione salutare, equilibrata e ricca di verdure è ormai alla portata di tutti, sia se si mangia a casa, sia se si è in ufficio o in una qualsiasi occasione di consumo al di fuori delle mura domestiche. Questo succede in Italia, grazie allo sviluppo dei prodotti servizio di IV-V Gamma negli scaffali della Gdo, ma la tendenza è la medesima in tutto il mondo e, anche per i nostri cugini spagnoli, la categoria si sta consolidando dopo le difficoltà emerse durante la pandemia, soprattutto grazie ad una differenziazione dell’offerta da cui è possibile trarre diversi spunti interessanti anche per la Gdo italiana. 

Per questo motivo, con l’aiuto di Pietro Pasquale (Sales Manager di Ortoverde), oggi vi proponiamo un approfondimento sullo sviluppo della IV Gamma in Spagna, con un focus sui trend più importanti.

Il mercato della IV Gamma in Spagna
Il mercato dei prodotti freschi pronti, da consumare subito o da cucinare, è in una fase di forte sviluppo in Spagna: la penetrazione della IV gamma ha superato l'80% delle famiglie alla fine del 2023 (fonte Kantar) e, in termini di volume, ha mostrato una ripresa post pandemia, con oltre 100 mila tonnellate vendute (Fonte Circana). Uno sviluppo notevole, se si pensa che all'inizio del secolo solo una o due famiglie spagnole su dieci acquistava la categoria. Così, in appena un paio di decenni, ha raggiunto i livelli dei mercati più maturi, come quello olandese e quello britannico; la Spagna è già il terzo più grande consumatore di prodotti snack in Europa, con una spesa annuale pro-capite che sfiora i 60 euro.

Clicca qui per ingrandire la slide.

A oggi, in termini di volumi la situazione non è così lontana da quella dell’Italia in cui la IV Gamma verdura, supera le 150 mila tonnellte (Fonte Circana Liquid Data, Totale Gdo Italia) e la penetrazione di acquisto arriva all’86% delle famiglie (fonte Monitor Ortofrutta Agroter). Tuttavia, in Italia, da un po' di anni si osservano consumi e proposte assortimentali abbastanza stagnanti e non in linea con quanto si verifica nel resto dei mercati europei e americani (Stati Uniti e Canada). 

Il ruolo di Verdifresh nello sviluppo della categoria in Spagna
Verdifresh, l'azienda spagnola sorella di Ortoverde del Gruppo Foodiverse, è stato il principale artefice di questo sviluppo dell'alimentazione sana nella Penisola iberica. Oggi metà delle insalate ready-to-eat vendute in Spagna sono prodotte da Verdifresh che è leader di mercato nella categoria per la MDD in Spagna e Portogallo, così come anche le aziende del Gruppo in Germania e Svizzera sono leader nei rispettivi paesi, con un’importante presenza negli scaffali dei principali retailer.

Analogie e differenze con l’Italia: le ciotole sono metà dello scaffale
In Spagna, come detto, il mercato della IV Gamma è dinamico; ciò deriva anche da uno scaffale in cui la componente di servizio è preponderante e traina le vendite. L’esempio cardine è certamente quello delle bowls, ovvero le insalate in ciotola arricchite.

È certamente uno dei segmenti più interessanti, soprattutto considerando le novità assortimentali dell’ultimo anno, superando definitivamente lo stop nello sviluppo dell’innovazione registrato durante la pandemia con il lancio di tanti nuovi prodotti. Oggi, in Spagna, le insalate in ciotola arricchite hanno raggiunto una quota di vendite molto significativa e decisamente superiore all’Italia: di fatto rappresentano oltre il 48% del mercato della IV gamma (fonte Circana, 2023), mentre in Italia non arrivano al 10% (fonte Circana, iper+Super).

Ciò che ha contribuito a uno sviluppo così importante delle ciotole in Spagna è stata la diversa concezione del segmento, che è vissuto principalmente come un piatto completo, e non tanto un contorno o accompagnamento, con grammature che variano dai 200 ai 400 g, come nel caso del formato famiglia, mentre in Italia la maggior parte delle referenze ha grammature inferiori ai 150gr.

Come tipologia di ricette, si rilevano diverse tendenze e tutte legate a gusto, salubrità, praticità e sostenibilità: ne sono un esempio le insalate “ultrafresh”, ciotole commercializzate in cartoncino, con shelf-life molto brevi (2-3 giorni) e ingredienti premium, che uniscono diversi tipi di texture, colori e sapori; ma si arriva anche alle insalate senza base insalata, con ingredienti diversi, come pasta o legumi.

Anche in Spagna, il consumatore vuole provare ricette della gastronomia globale: le insalate italiane sono infatti particolarmente popolari, come nel resto dell’Europa, ma troviamo anche ricettazioni orientali, greche, messicane, tex-mex, ecc.

Uno scaffale del retailer spagnolo Dia

Innovazione e dinamicità come chiave distintiva
Il vantaggio competitivo di Ortoverde, come parte del gruppo Foodiverse, è  di poter disporre di tutta l'esperienza pluriventennale del leader europeo: conoscenza puntuale delle ricette e degli ingredienti più richiesti in ogni Paese, con numerosi spunti e nuove idee per rendere più dinamico anche il mercato italiano. Per esempio è stato sviluppato un assortimento di insalate in ciotola ad alto contenuto proteico, ma anche wraps vegetali o anche snack salutari il cui consumo è aumentato, solo nell'ultimo anno, di quasi il 7% in Spagna.

L'assortimento di Ortoverde comprende, inoltre, salse e creme spalmabili come guacamole, hummus o tzaziki, sia con il marchio Sun&Vegs che a marchio del distributore, per offrire al consumatore alternative salutari e gustose per qualsiasi momento della giornata.

Senza dubbio l'innovazione è uno dei pilastri di Ortoverde e il lavoro di partnership con i clienti è fondamentale per individuare le referenze necessarie a completarne gli assortimenti. L’obiettivo è quello di rivoluzionare la categoria dei prodotti ortofrutticoli freschi e pronti, con nuove alternative per rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori. Solo nel gruppo Foodiverse, ad esempio, sono state lanciate l'anno scorso fino a 200 novità sul mercato, con un catalogo di prodotti composto da oltre 1.600 referenze. 

La partnership con Taylor Farms
La predisposizione all'innovazione è un elemento che accomuna Foodiverse con quello che dallo scorso anno è diventato partner del Gruppo, ovvero Taylor Farms, multinazionale che produce un terzo delle insalate consumate negli Stati Uniti e in Canada. In partnership con Taylor Farms, infatti, Foodiverse sta lavorando allo sviluppo di una nuova categoria di prodotto di IV gamma che già negli USA sta performando molto bene e che potrà offrire opportunità di sviluppo anche nel mercato italiano.

Sede di Ortoverde, Terranova dei Passerini (Lodi)

Le sinergie tra Taylor Farms e Foodiverse e lo scambio di buone pratiche permettono a Ortoverde di importare in Italia tutto il know-how di questi due grandi leader, per poi adattarlo alle esigenze dei clienti e ai gusti dei consumatori italiani. Esperienza e conoscenza del settore sono le chiavi per diventare i migliori partner di innovazione dei loro clienti.  

L’obiettivo di Ortoverde, quindi, è creare nuove opportunità per il settore, forte dell’esperienza globale, contribuendo allo sviluppo di una categoria che, a oggi, in Italia stenta un po' a rialzarsi. (am)
 
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN