Il Perù si conferma leader mondiale dell'export di uva da tavola

Nella seconda parte della stagione inviate 562mila tonnellate a 44 mercati internazionali

Il Perù si conferma leader mondiale dell'export di uva da tavola

Con le 562.093 tonnellate di uva da tavola esportate nella stagione del raccolto 2024-2025 - tra ottobre e aprile - il Perù si conferma per il secondo anno consecutivo leader mondiale nelle esportazioni della varietà di frutta che invia in 44 mercati internazionali.

Lo riferisce il ministero dello Sviluppo agrario indicando che l'83% dell'export è concentrato su tre principali destinazioni: Stati Uniti (46%), Ue (24%) e Messico (8%), Lima sottolinea in ogni caso l'importanza del recente avvio delle esportazioni verso Giappone, Cina ed Ecuador, sebbene i volumi siano ancora contenuti.

Le autorità sanitarie evidenziano che il risultato è frutto dell'impegno in azioni di controllo integrate contro il parassita della mosca della frutta e dell'ottenimento - per la prima volta in Sud America - della certificazione fitosanitaria per l'esportazione di frutta fresca conservata in magazzini refrigerati a bordo di navi" dal porto di Paracas.
Nel Paese andino sono coltivate 56 varietà di uva da tavola. Le più apprezzate sono Sweet Globe, Red Globe e Allison. (gc)

Fonte: Ansa.it