Fomet, nuovi orizzonti per nutrizione e stimolazione delle piante

FometL@b e CFPN: per l’azienda veneta la ricerca è fondamentale

Fomet, nuovi orizzonti per nutrizione e stimolazione delle piante

Come abbiamo già anticipato (clicca qui per approfondire) la stagione 2024-2025 sarà molto importante per Fomet che si prepara ad offrire alla filiera prodotti innovativi e all’avanguardia. Con Giacomo Parma, Responsabile dell’Ufficio Tecnico-Agronomico Fomet, la vision aziendale trova espressione nel nuovo catalogo “Fertilità e nutrizione del suolo” ricco di novità (clicca qui per approfondire) e in quello “Nutrizione e stimolazione della pianta(clicca qui per approfondire).
 

"Fomet, è da tempo un punto di riferimento per la produzione di fertilizzanti - precisa Marco Tazzoli, responsabile fertilizzanti speciali liquidi -  perché prima della produzione industriale focalizza le proprie risorse nello sviluppo del prodotto all’interno del centro ricerche aziendale, che si sviluppa in quattro anime sinergiche: Controllo qualità, Ricerca e sviluppo, Area microbiologica, e CFPN (Center For Plant Nutrition).

“La ricerca ci permette di anticipare i tempi - spiega Tazzoli - trovare soluzioni, fornire risposte e dare vita ad idee innovative nell’ambito di prodotti, processi, tecnologie, metodiche analitiche e di indagine microbiologica e biochimica”.

FometL@b, laboratorio di 400 m2 dotato delle più moderne tecnologie analitiche permette di monitorare in continuo le produzioni, sia dal punto di vista chimico sia microbiologico. Invece, il CFPN (Center For Plant Nutrition) ci permette di sviluppare i progetti Fomet dalle idee fino al campo. Sviluppiamo progetti di ricerca nell’ambito della nutrizione vegetale e della biostimolazione, non solo a livello della pianta, ma anche a livello del suolo, applicando un approccio multidisciplinare che prevedere anche analisi chimiche, biochimiche e fitochimiche sui tessuti vegetali, oltre che lo studio delle cinetiche di rilascio dell’azoto e l’effetto sulle popolazioni dei microorganismi”.

Per Fomet è importante utilizzare degli ingredienti specifici per gli “speciali” di Fomet, come amminoacidi e peptidi, estratti di alghe, sostanze umiche, estratti di lievito ed elementi per nutrizione minerale.

Le novità più significativie del catalogo sono :
Iron Root® New, un chelato di ferro per applicazione radicale, specifico per colture orticole e frutticole: previene e corregge le clorosi ferriche in modo rapido ed efficace, sia su suoli calcarei sia in soluzione con acque dure, migliorando l’efficienza fotosintetica delle piante.

Azosuper® Special, concime azotato per applicazione fogliare, specifico per colture estensive: è un prodotto per applicazione fogliare, tramite barra dei trattamenti, particolarmente indicato per frumento, mais, riso, girasole e soia. Fornisce nutrimento azotato e stimola le colture nelle fasi fenologiche più importanti. Prolunga lo stay green della pianta e migliora le caratteristiche qualitative della granella, in particolare peso specifico e contenuto proteico.