Aldi punta sul prezzo: l’ortofrutta costa l'11% in meno rispetto alla media

Una strategia che si focalizza anche sull’origine dei prodotti freschi

Aldi punta sul prezzo: l’ortofrutta costa l'11% in meno rispetto alla media

Parlare di prezzi bassi fa sempre effetto, ancor più se la strategia riscuote grande successo fra i clienti, come nel caso di Aldi in Spagna. Secondo i dati di fine aprile, diffusi dalla società di consulenza Kantar Worldpanel – come si legge su Revistamercados.coml’ortofrutta da Aldi costa l’11% in meno rispetto alla media del mercato iberico. L’intento dell’insegna è di avvantaggiare le famiglie senza compromettere la redditività dei fornitori. Secondo Aldi – basandosi su dati Eurostat – la catena ha ridotto i prezzi della frutta del 2,4% e del 3,9% per le verdure rispetto l'anno precedente.

L’insegna, dal suo arrivo nel mercato spagnolo nel 2002, ha rivoluzionato il modello di sconto permettendo ai clienti di risparmiare sui prodotti base, come i freschi. Questa strategia è stata premiata dai clienti: 7 consumatori su 10 evidenziano la qualità-prezzo Aldi come il fattore più rilevante quando acquistano un prodotto fresco e, quasi la metà dei consumatori (49%), tiene conto del fattore prezzo.

Nel 2024 i consumatori spagnoli hanno identificato Aldi tra le prime due catene di supermercati con i prezzi più bassi in Spagna (Fonte: Kantar Insights). Ma l'azienda non si focalizza solo sul prezzo ma anche sull’origine dell’ortofrutta: il 65% della frutta e l'85% della verdura che Aldi propone nei suoi punti vendita sono di origine nazionale. I prodotti freschi rappresentano quindi una categoria strategica per ALDI ed esemplificano la filosofia aziendale di fornire prodotti di qualità, per lo più di origine nazionale e sempre al prezzo più basso possibile.

Riduzione permanente del prezzo su oltre 450 articoli
L'azienda garantisce questi risparmi grazie al suo impegno nei confronti dei propri fornitori. Durante il primo trimestre dell'anno, Aldi ha abbassato il prezzo di oltre 450 prodotti. Secondo i dati interni, la catena di supermercati offre ai suoi clienti un risparmio di 111,18 euro con sconti permanenti fino al 50% in diverse categorie di prodotti. L’insegna, in Spagna, ha aumentato le quantità di frutta e verdura vendute del 39% negli ultimi cinque anni.
 

Fonte: Revistamercados.com