Week 38: finocchi in caduta libera

Volumi in crescita per l’ortofrutta Lcc

Week 38: finocchi in caduta libera

Nella settimana 38 l’ortofrutta LCC cresce nelle vendite a valore, con un prezzo medio mix stabile. A livello di canale, spicca il supermercato, mentre l’ipermercato affonda ancora. Tra le categorie orticole, il finocchio mostra un’estate frizzante in termini di vendite, ma l’inizio del mese di settembre coincide con un ribaltamento del trend a volume.

Con la trentottesima settimana, la prima autunnale del 2024, ci si avvicina alla fine di settembre. Le vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto risultano in crescita del 4%, con un prezzo medio mix che non mostra variazioni; parallelamente, il Largo Consumo Confezionato cresce in modo più debole (+1%), ma con dei prezzi medi in netta ascesa (+4%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Tra i diversi canali, supermercato, libero servizio e discount mostrano trend positivi per le vendite a valore ed anche per quelle a volume, mentre l’ipermercato conferma il periodo di difficoltà, con una flessione del 4% a volume.

Clicca qui per ingrandire la slide

Tra le categorie più importanti all’interno delle verdure, quella dei finocchi presenta i trend di vendita più preoccupanti a settembre: dopo un luglio e un agosto sensibilmente in crescita nelle vendite a volume (rispettivamente +33% e +12%), nelle prime quattro settimane di settembre le quantità vendute vanno a picco, con trend in doppia cifra negativi e pari al -18% nel progressivo a settembre.

L’andamento è certamente figlio della campagna produttiva, che a inizio settembre ha riscontrato problemi di disponibilità di prodotto, al pari di altri ortaggi provenienti dal Centro-Sud. Tuttavia, la crescita del prezzo medio mix – tendenza in genere immancabile in caso di scarsa disponibilità prodotto - si rileva solo nella settimana 38.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.  
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo 
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN