Seguire una dieta vegana per 8 settimane aiuta a ringiovanire?

La risposta arriva dall’Università di Stanford e potrebbe essere affermativa

Seguire una dieta vegana per 8 settimane aiuta a ringiovanire?

Un recente studio condotto dall’Università di Stanford suggerisce che una dieta vegana protratta per otto settimane potrebbe aiutare a ridurre l’età biologica dell’organismo, influenzando positivamente la salute generale del nostro corpo. A riportare la notizia è fruitgourmet.it, sottolineando che la stessa, condotta su 21 coppie di gemelli adulti monozigoti, ha messo a confronto un piano alimentare onnivoro con uno completamente vegetale, scoprendo che il gruppo che ha seguito un regime vegano ha mostrato segni di ringiovanimento biologico. Questi risultati sono apparsi estremamente interessanti agli occhi degli scienziati che hanno condotto lo studio poiché per arrivare alla risposta sono stati analizzati i livelli di metilazione del Dna dei partecipanti, un processo chimico che influenza il funzionamento dei geni senza alterarne la struttura, e, da questi dati, gli studiosi hanno osservato che l’alimentazione vegetale sembra rallentare l’invecchiamento epigenetico. 
Inoltre, i gemelli che hanno seguito una dieta vegana hanno registrato una perdita di peso media superiore di circa 2 chilogrammi rispetto ai loro gemelli onnivori e miglioramenti significativi nei sistemi metabolici, ormonali e infiammatori.

L’arco temporale per misurare i risultati è stato scelto di 8 settimane per permettere ai cambiamenti nella dieta di avere effetti visibili. Il gruppo “vegano” ha riportato una diminuzione dei livelli di colesterolo LDL, insulina e peso corporeo, tre fattori chiave associati a una migliore salute cardiovascolare. Inoltre, il cambiamento ha influenzato positivamente l'età biologica di organi vitali come cuore e fegato. Infatti, il termine “ringiovanire” in questo contesto va oltre l'aspetto esteriore: riguarda il miglioramento della salute generale dell’organismo. 
A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione Vegana (1 novembre, ndr), i risultati di questo studio suggeriscono che un'alimentazione vegetale possa offrire un approccio efficace verso un invecchiamento più lento e salutare. Sono già in corso ulteriori studi necessari per comprendere meglio i benefici nel lungo termine. (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN