Dal campo
Rijk Zwaan presenta i datterini Kinino RZ F1 e Ausino RZ F1
Varietà che si distinguono per produttività e conservabilità
Rijk Zwaan presenta Kinino RZ F1 e Ausino RZ F1, due varietà di datterino adatte a soddisfare le esigenze dei produttori, per trapianti primaverili ed autunno/invernali. Questi pomodori si distinguono per la pianta compatta rustica, ad internodi corti, in grado di essere allevata a più branche anche in presenza di clima umido ed estremamente caldo. La resa superiore la lunga conservabilità in post-raccolta sono le caratteristiche di Kinino RZ e Ausino RZ F1 richieste da un mercato sempre più competitivo che vuole ridurre i costi e massimizzare i profitti.
“Kinino RZ F1 e Ausino RZ F1 vanno a completare la nostra gamma di pomodori,” afferma Leonardo Barsalini, Crop Specialist Pomodoro per Rijk Zwaan Italia. “Abbiamo sviluppato queste varietà di datterino per offrire una combinazione unica di elevata resa e qualità costante. Kinino RZ F1 presenta un grappolo compatto ed elegante, Ausino RZ F1 offre la possibilità di raccolta a frutto singolo. Entrambi hanno un’alta tolleranza alle spaccature. Questo risultato è frutto di un’accurata selezione genetica e a rigorosi test sul campo, che hanno confermato la capacità di mantenere ottime performance anche in condizioni climatiche difficili.”
Le due varietà sono estremamente versatili, adatte per trapianti autunnali e primaverili, a seconda dell’areale, quindi a cicli lunghi di coltivazione. Kinino RZ F1 e Ausino RZ F1 vantano inoltre una lunga shelf-life. Questa caratteristica riduce gli sprechi e migliora l’efficienza della filiera, garantendo al consumatore finale un prodotto sempre fresco e gustoso.
Andrea Cilio, Product Development Specialist per la Sicilia, sottolinea l'importanza di Kinino RZ F1 per i produttori siciliani: “Kinino RZ F1 è una varietà che si adatta perfettamente alle condizioni climatiche della Sicilia. La sua tolleranza agli stress causati dalle alte temperature e la pianta con internodi corti lo rendono la scelta ideale per i nostri produttori.” Kinino RZ F1 e Ausino RZ F1 di Rijk Zwaan rappresentano soluzioni concrete per le esigenze dei coltivatori, dimostrando l’importanza dell’innovazione e del miglioramento genetico per rimanere competitivi. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan