Esotico, la scommessa vincente di Sicilia Avocado

Con il fondatore Passanisi percorriamo i passi del progetto nato alle pendici dell'Etna

Esotico, la scommessa vincente di Sicilia Avocado

In Sicilia, precisamente a Giarre, c’è chi ha scommesso sul tropicale molto prima che diventasse una tendenza, trasformando una visione lungimirante in un successo concreto. È la storia di Andrea Passanisi e di Sicilia Avocado, brand nato nel 2003. Qui, alle pendici dell’Etna, le coltivazioni di avocado e di altri frutti tropicali - come mango, papaya, passion fruit e lime - trovano le condizioni ideali per crescere rigogliosi, grazie a terreni umidi di origine vulcanica e un microclima mite, particolarmente favorevole per queste produzioni.

“In Sicilia, le coltivazioni tropicali esistono da 60 anni ma a quel tempo le superfici dedicate erano irrisorie e il mercato era più legato ai prodotti tradizionali”, spiega Passanisi a IFN. “L’intuizione alla base di questo progetto è nata da un viaggio in Brasile con la mia famiglia, che mi ha fatto aprire gli occhi sulle potenzialità di coltivare questi frutti in Italia. La zona tra Giarre e Acireale era storicamente legata alla produzione di limoni, ma abbiamo deciso di sperimentare l’esotico, sfruttando terreni inutilizzati e affiancandolo alle colture tradizionali”.

Oggi, Sicilia Avocado, insieme a Etna Mango, sono i marchi di un’azienda che riunisce ben 57 produttori siciliani, continuando un percorso di crescita costante. 

“Scommettere sui frutti tropicali ‘Made in Sicily’ è stata un’intuizione che si è rivelata vincente,” aggiunge Passanisi. “Il nostro successo non sarebbe stato possibile senza i terreni vulcanici naturalmente vocati a queste coltivazioni, un microclima particolarmente mite tutto l'anno e un alto tasso di precipitazioni, che assicurano un'elevata umidità. Questi elementi, in perfetto equilibrio, non solo favoriscono lo sviluppo rigoglioso e un’ottima produttività delle piante ma rappresentano anche un elemento imprescindibile per coltivare, salvaguardando le risorse idriche, in modo sostenibile e il più possibile a impatto zero. Con il nostro lavoro, vogliamo valorizzare la filiera italiana, raccontare il territorio e ispirare le nuove generazioni che vogliono intraprendere il percorso agricolo. È un lavoro duro, ma lo portiamo avanti con passione e determinazione.”

Andrea Passanisi con AVO, l'olio di avocado 100% italiano

Le varietà di avocado coltivate, tra cui Hass, Bacon, Fuerte, Ettinger, Orotava e Reed, vengono raccolte da ottobre a giugno. Oltre al mercato italiano, l’azienda esporta i suoi prodotti in Francia e Germania. 
“Il 40% delle nostre vendite è comunque rappresentato dal canale ecommerce, online da 14 anni. Qui offriamo non solo frutti tropicali e limoni, ma anche prodotti come l’olio di avocado 100% italiano e, nel periodo natalizio, il Pan Mango, un panettone artigianale al mango dell’Etna. Sono esempi di diversificazione che rimangono coerenti con il nostro core business”.

Guardando al futuro, Passanisi ha le idee chiare: “Il nostro obiettivo è crescere, mantenendo salde le radici e i valori che ci caratterizzano. Abbiamo tanti progetti in cantiere che sveleremo al momento opportuno, ma il filo conduttore sarà sempre la qualità delle produzioni e la valorizzazione del nostro territorio.” 

Nella foto in apertura: Andrea Passanisi, fondatore di Sicilia Avocado (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN