Dalla distribuzione
Despar Italia, MDD al 23,9% tra le best performer in Gdo
Il dg Fabbri: « Il prodotto a marchio ha superato il miliardo di fatturato e aumentato la quota di mercato»
Arte, design e tecnologia si uniscono nello spazio unico di ON House, la location che ieri è diventata per un giorno “Casa Despar”, ospitando a Milano il Press Day 2024 di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione e negozianti affiliati.
L’incontro, a cui hanno partecipato i vertici di Despar Italia, il Presidente Gianni Cavalieri e il Direttore Generale Filippo Fabbri, (nella foto in apertura) è stato l’occasione per fare il punto su risultati e strategie di crescita di Despar, raccontare i progetti di CSR dell’Insegna e scoprire le novità dei prodotti a marchio e della Special Edition 2024, la selezione di prodotti premium che valorizza la tradizione e le eccellenze regionali italiane e che sarà nei punti vendita in occasione delle prossime festività natalizie.
“In un contesto di mercato sfidante – ha detto Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia – la nostra Insegna sta continuando sulla strada del consolidamento. Un percorso di sviluppo continuo, come testimonia il 65°anniversario dell’Insegna in Italia che festeggeremo nel 2025, e che stiamo perseguendo grazie al piano di investimenti che abbiamo messo in campo per l’espansione e il riammodernamento della rete vendita e grazie al continuo lavoro di ricerca e innovazione che facciamo sulla nostra Mdd che, ad oggi, risulta tra le best performer per tasso di crescita nella Gdo. Il prodotto a marchio Despar ha superato il miliardo di euro di fatturato e aumentato ancora la quota di mercato, risultati che ci avvicinano progressivamente e con grande slancio all’obiettivo del 25% di quota Mdd entro il 2025. Un traguardo ambizioso che vogliamo raggiungere continuando a puntare sulla qualità e sulla valorizzazione delle filiere agroalimentari italiane, sul legame che vogliamo consolidare con i territori in cui ci inseriamo nell’ottica di una crescita sostenibile che abbraccia gli aspetti di impatto ambientale, sociale e i riflessi sulle comunità con particolare riguardo ai produttori locali con cui collaboriamo”.
Risultati dal mondo Despar
Con riferimento al contesto internazionale, il 2023 è stato un anno ricco di risultati positivi in tutto il mondo per Spar International, il maggior gruppo mondiale della distribuzione associata presente in 48 Paesi nel mondo di cui Despar Italia fa parte. Spar International ha raggiunto nel 2023 un fatturato complessivo di 47,1 miliardi di euro, registrando un aumento dell’8,3% rispetto al 2022. Una crescita che si accompagna all’espansione in nuove aree geografiche in tutto il mondo: dopo l’ingresso in Kirghizistan, il marchio SPAR nel 2024 è entrato anche in Uzbekistan e Rwanda.
Guardando all’Italia, in un contesto di mercato grocery in crescita a valore del 2% rispetto all’anno precedente, Despar Italia sta ottenendo delle performance positive superiori rispetto al mercato, crescendo del +2,7% rispetto al 2023 (fonte dati Nielsen I+S progressivo settembre 2024).
Espansione della rete e consolidamento sui territori
Anche il 2024 è stato un anno di consolidamento grazie all’espansione della rete vendita e agli investimenti per il continuo rinnovamento dei negozi su tutto il territorio nazionale: al 30 settembre 2024 sono state realizzate 55 nuove aperture (48 Despar, 6 Eurospar, 1 Interspar), con un grande contributo dato dagli imprenditori affiliati al marchio dell’Abete (48 aperture), e 21 restyling di punti vendita. Lo sviluppo ha riguardato tutte le regioni in cui l’Insegna è presente sia nel Nord Italia, con un’accelerazione in Emilia-Romagna, che nelle regioni del Sud e nelle isole, in particolare in Sardegna.
Prodotto a marchio, asset strategico della crescita di Despar Italia
Il prodotto a marchio (Mdd) si conferma elemento distintivo dell’offerta Despar e un asset strategico di sviluppo: ad oggi, la Mdd Despar è tra le best performer per tasso di crescita nella Gdo (Fonte: Nielsen IQ Discover) con vendite che hanno superato il miliardo di euro. Despar Italia ha raggiunto una quota Mdd sul totale vendite grocery pari al 23,9%, superiore a quella del mercato totale Mdd in Italia (che si attesta al 22,6%) e in crescita di 1,3 pt rispetto all’anno precedente (Fonte Nielsen, dati I+S Grocery, progressivo settembre 2024).
Centrale nello sviluppo del prodotto a marchio continua ad essere l’attenzione alla provenienza dei prodotti e la valorizzazione delle filiere agroalimentari italiane sia nelle linee mainstream che nelle referenze di nicchia: per lo sviluppo della propria Mdd Despar Italia lavora con circa 450 fornitori, di cui il 98% è italiano. A questo si aggiungono gli altri due pilastri strategici che caratterizzano lo sviluppo della private label: l’attenzione alla sana alimentazione e la sostenibilità.
Da gennaio 2024 ad oggi sono stati 140 i nuovi prodotti a marchio ultimati e oltre 230 le referenze sulle quali è stato effettuato un restyling. Tra gli ultimi prodotti immessi sul mercato vi sono la Pinsa Classica, i budini proteici, cioccolatini e praline, i pancakes Despar, oltre a diverse referenze che hanno arricchito la gamma di prodotti Premium, tra cui il Gianduiotto e il Cremino, la passata e la polpa di marzanino, gli stecchi gelato e i taralli intrecciati a mano. Complessivamente entro la fine del 2024 saranno lanciati oltre 200 nuovi prodotti e verrà effettuato il restyling di circa 300 referenze.
Oggi sono 16 le linee Mdd Despar che includono 3.800 prodotti con un assortimento che permette di soddisfare ogni esigenza di spesa, coprendo tutte le categorie, dai prodotti per la spesa quotidiana fino alle linee più specializzate, come le alternative ai piatti di origine animale, le eccellenze gastronomiche e specialità locali, i prodotti funzionali e salutistici, i prodotti per la cura della persona, per la casa o il petfood.
Le linee di prodotto che hanno registrato le performance migliori sono state la linea mainstream Despar (+6,9% a valore), la linea del food- to-go Enjoy (24,9% a valore e + 23,6% a volume), la linea Free From dedicata ai prodotti senza glutine e senza lattosio (+20,2% a valore e +35,9% a volume) e la linea dei prodotti a filiera controllata Passo dopo Passo (+24,4% a volume), a testimonianza di una crescente attenzione del consumatore per la qualità, la specializzazione e la provenienza dei prodotti (fonte dati interni).
Nell’assortimento dei prodotti a marchio, significative sono state poi le performance registrate dal brand alto di gamma “Premium” che oggi ha raggiunto una quota che supera il 15% a valore sul totale dei prodotti a marchio Despar e ha mostrato una crescita a valore del 9,4% e a volume del 5,3% rispetto all’anno precedente (dati Nielsen al 30.09.2024). Il brand Premium è presente sugli scaffali dei punti vendita dell’Abete da 15 anni e identifica i prodotti che rappresentano eccellenze gastronomiche e specialità locali selezionate per offrire il meglio della tradizione italiana, proponendo un’ampia gamma di prodotti DOP e IGP con sapori unici legati ai territori di origine. Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, la gamma “Premium” si arricchirà di alcune referenze esclusive grazie alla Special Edition 2024, l’edizione limitata di prodotti Despar Premium che rende omaggio al patrimonio gastronomico regionale italiano, valorizzando le produzioni e la maestria artigianale dei piccoli produttori locali. Tra formaggi e salumi della migliore tradizione regionale italiana, sono quindici i prodotti che il cliente potrà trovare presso i punti di vendita dell’Insegna fino ai primi di gennaio. Un progetto con cui Despar porta nel canale della grande distribuzione prodotti esclusivi e contribuisce a sostenere l’alta qualità che i produttori italiani sanno esprimere.
Sostenibilità, CSR e legame con i territori, cuore dell’impegno dell’Insegna
La sostenibilità è il filo conduttore della filosofia e dei valori che guidano l’attività di Despar, su cui l’Insegna ha messo in campo un impegno a tutto tondo e si declina in un approccio su più fronti che abbraccia gli aspetti di impatto ambientale, sociale e i riflessi sulle comunità e il legame con il territorio. Dopo la presentazione nel 2023 del Manifesto di Sostenibilità, la carta dei valori sottoscritta da tutte le aziende associate, Despar continua così nel proprio percorso di sviluppo sostenibile. Sul fronte dell’impegno ambientale, da anni è in corso il miglioramento continuo del packaging dei prodotti a marchio, il rafforzamento dell’impegno su aspetti legati alle tematiche socio-ambientali e al benessere animale. Anche nel 2024 è continuato il percorso avviato nel 2022 insieme ai fornitori Mdd per calcolare e ridurre, ove possibile, l’impatto ambientale dei prodotti firmati Despar in termini di CO2. Il lavoro per coinvolgere altre aziende fornitrici continua ogni giorno. Con riferimento alla riduzione dello spreco alimentare, Despar Italia ha aderito alla campagna di Too Good to Go sull’Etichetta Consapevole “Osserva, Annusa, Assaggia” grazie alla quale il cliente viene sensibilizzato sulla dicitura “Da consumarsi entro” e “Da consumarsi preferibilmente entro”, con la finalità di ridurre lo spreco alimentare all’interno delle mura domestiche.
Il legame con il territorio e le comunità si è ulteriormente consolidato nel 2024, confermando la centralità dell’impegno sociale di Despar verso le comunità in cui si inserisce. Dopo il debutto nel 2023, anche nel 2024 proseguirà il progetto “Bosco Diffuso Despar” con cui l’Insegna vuole ribadire il proprio impegno nel campo dello sviluppo sostenibile, un’iniziativa che coinvolge la sede centrale del Consorzio e le sei aziende associate, e che vede la messa a dimora di nuovi alberi in diverse are sul territorio italiano realizzata in collaborazione con associazioni, scuole e realtà impegnate nel campo sociale. Dal prossimo mese di novembre grazie a questa iniziativa saranno piantumati 1.600 nuovi alberi che, sommati a quelli già messi a dimora nel 2023, portano a oltre 3000 il totale degli alberi che ampliano la superficie del “Bosco Diffuso Despar” in diverse regioni dove l’insegna opera.
Nell’ambito CSR è proseguito e si è consolidato il supporto per la formazione e il mondo della scuola. Grazie alla collaborazione di tutti i soci di Despar Italia è proseguito infatti su tutto il territorio nazionale “Le Buone Abitudini”, il progetto di educazione alimentare completamente gratuito e digitalizzato rivolto alle scuole primarie per trasmettere ai bambini e alle bambine l’educazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita. Avviato nel 2006, ad oggi il programma ha coinvolto le scuole di oltre 1440 comuni in Italia, a ottobre 2024 gli insegnanti iscritti alla piattaforma digitale gratuita de Le Buone Abitudini erano 2.446, circa il doppio rispetto allo stesso periodo del 2023.
Con l’avvio dell’anno scolastico 2024-2025, Despar ha inoltre promosso su tutto il territorio nazionale Scuolafacendo, il progetto a sostegno delle scuole dei territori che dà agli istituti scolastici la possibilità di ottenere nuove attrezzature e strumenti utili all’insegnamento. Il progetto è rivolto alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, pubbliche e paritarie di tutte le regioni in cui l’insegna è presente. L’iniziativa partita il 16 settembre e che si concluderà il 17 novembre ha già visto l’adesione di oltre 4600 scuole iscritte con oltre 1 milione e 300 mila “Buoni Scuola” donati dai clienti Despar alle scuole aderenti all’iniziativa del proprio territorio. Attraverso la raccolta dei buoni, le scuole potranno scegliere strumenti e materiali didattici da uno speciale catalogo che include oltre 60 articoli per la didattica.
In ambito culturale, si è rinnovata per il terzo anno consecutivo la collaborazione con il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Anche nel 2024 Despar è stato sponsor delle Giornate FAI d’Autunno che si sono svolte in tutta Italia il 12 e 13 ottobre. L’evento ha aperto le porte a oltre 700 di luoghi del territorio italiano in 360 città, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, dando l’occasione ai cittadini di scoprire i tesori nascosti di storia, arte e natura disseminati in tutta l’Italia, dalle piccole cittadine ai grandi centri. I punti vendita Despar, Eurospar e Interspar sono stati coinvolti nella diffusione dell’evento attraverso poster, locandine e materiali informativi in-store per raccontare e promuovere le bellezze del FAI nelle regioni in cui l’insegna è presente, invitando i clienti a scoprire il patrimonio culturale e le bellezze nascoste dei loro territori.
Una brand awareness sempre più forte grazie agli investimenti in comunicazione
Nel corso del 2024 Despar Italia ha intensificato la propria attività di comunicazione con investimenti cresciuti costantemente sia per quanto riguarda l’attività di comunicazione off-line che sui mezzi online. Il piano di comunicazione proseguirà anche nei prossimi mesi con il lancio del nuovo spot previsto per metà novembre che avrà come protagonista il prodotto a marchio e i valori di qualità e convenienza che contraddistinguono l’offerta Despar raccontati attraverso il particolare format della sit-com con un tono di voce ironico e coinvolgente.
Nel mese di giugno, Despar ha inoltre scelto di supportare i Campionati Europei di Atletica al fianco di Spar International, gruppo internazionale di cui Despar Italia fa parte, che da oltre 25 anni è sponsor principale delle più importanti competizioni continentali di atletica leggera. La manifestazione, ospitata di nuovo a Roma dopo 50 anni, ha dato grande visibilità al marchio dell’Abete grazie a una serie di iniziative che hanno visto l’Insegna protagonista con la presenza in TV e un’attività sulle piattaforme social insieme a un’inviata speciale, l’ex ginnasta olimpica Federica Macrì, che ha raccontato live le emozioni dell’evento con contenuti giornalieri riguardanti i momenti top della kermesse, video dietro le quinte e incontri esclusivi con gli atleti.
Un anno di premi e riconoscimenti
Nel corso dell’ultimo anno Despar ha ottenuto diversi premi che certificano il legame dell’Insegna con i propri clienti e il valore che questi riconoscono al brand e al percorso di qualità intrapreso nello sviluppo del prodotto a marchio. In particolare, Despar ha ricevuto per il quarto anno consecutivo il premio “Insegna dell’Anno” nella categoria Supermercati, promosso da Q&A Research Italia srl, ed è tra i finalisti anche nell’edizione 2025.
Inoltre, per il decimo anno consecutivo Despar ha visto premiati due dei suoi prodotti private label da parte di PLMA (Private Label Manufacturers Association) nell’ambito del “World of Private Label” International Trade Show di Amsterdam, tra le più importanti fiere di settore dedicate alla Mdd. A ricevere i riconoscimenti sono state due referenze della linea Despar Premium che confermano la qualità dell’offerta di prodotto a marchio dell’Insegna. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Despar Italia