Economia
Così la Pera dell'Emilia-Romagna Igp si presenta in tv
Il video dello spot televisivo e una narrazione fuori dai soliti schemi
La Pera dell’Emilia Romagna Igp prova a bucare il piccolo schermo e a catturare l'attenzione del consumatore con una intensa campagna di comunicazione che coinvolge tv, stampa e social network.
Domenica c'è stato il debutto con la messa in onda degli spot tv da 15 e 30 secondi su Mediaset, Rai e reti Cairo. Lo spot, che potete vedere qui sotto, rompe i soliti schemi che si vedono in ortofrutta per andare a sposare un linguaggio più contemporaneo, al passo con i tempi.
La Pera dell’Emilia Romagna Igp viene presentata all’interno di un teatro come se fosse l’ultima versione di un prodotto della Silicon Valley, una sorta di novità rivoluzionaria, sostenuta anche dall’utilizzo di tecnologia 3D e visual effects grazie al coinvolgimento del regista Federico Brugia e di Band VFX, specializzata in effetti visivi e post-produzione. In collegamento, uno chef del territorio ne esalta l’anima gourmet, mostrando una preparazione dedicata. Sul finale, la parete del teatro si apre su una splendida vallata della campagna dell’Emilia-Romagna, consentendo alla natura di fare il suo ingresso sul palcoscenico.
"Siamo partiti dal dove, dove collocare la pera - illustra Francesco Bettelli, presidente dell'agenzia bolognese LDB Advertising - Si tratta di un prodotto del territorio e di solito la pubblicità che tratta questi prodotti è piena di torrenti, valli incontaminate, paradisi terrestri... Ma quando abbiamo ragionato di Emilia-Romagna non ci si può certo limitare a questa iconografia bucolica. E' una terra ricca di cultura, gastronomica e non; di poli tecnologici e volevamo che questo emergesse. Non raccontare solo cos'è la pera, ma com'è la pera e anche il territorio di riferimento: una terra di lavoro, aperta alla modernità. Il dove è quindi diventato fondamentale per capire il cosa, cosa volevamo dire della pera: un frutto che ha un mix unico e straordinario, in cui la tradizione si fonde con l'innovazione, la cultura con il pensiero tecnologico, per creare un'eccellenza. Dal cosa al come: come raccontare la pera. Abbiamo scelto una narrazione contemporanea, un video accattivante, emozionante, spettacolare, in cui proprio la narrazione a un certo punto si ferma per far entrare fisicamente il territorio e i suoi protagonisti. E' uno spot che inizia in un modo e finisce in un altro".
"Lo spot esce dai soliti canoni della comunicazione ortofrutticola - aggiunge Luca Pagliacci, coordinatore attività di comunicazione della Pera dell’Emilia Romagna Igp - E questo ci dà un vantaggio competitivo da sfruttare: è uno spot che va visto, capito, interpretato. Gli spot saranno in onda nelle prossime due settimane negli orari di punta e sui principali programmi. Si prevede di raggiungere 174.000.000 di contatti lordi su responsabili di acquisto. La campagna stampa, invece, parlerà sia al mondo della produzione, degli opionion leader che ai consumatori. Questo il primo do di petto della Pera Igp, la campagna proseguirà anche nel corso del prossimo anno e a gennaio è già previsto un rilancio sia stampa che tv per sostenere la parte centrale della campagna commerciale del frutto".