Week 30: cala ancora la deflazione nell’ortofrutta Lcc (-2%), exploit dell’online

Trend positivi per la frutta pronta, ancora sottodimensionata la quota nei discount

Week 30: cala ancora la deflazione nell’ortofrutta Lcc (-2%), exploit dell’online

La trentesima settimana non mostra particolari cambiamenti per l’ortofrutta Lcc rispetto alla precedente. Le vendite a valore tentennano, nonostante il rallentamento della deflazione, e anche i trend a volume si ridimensionano. A livello di canali, ancora discount in difficoltà, mentre rispuntano libero servizio e online. Luglio è il mese di picco delle vendite per la frutta pronta, categoria interessante in ottica del servizio, ma critica nella gestione. I trend sono positivi, ma analizzando lo share di vendita tra i canali si nota qualche sorpresa. La week 30 chiude il mese di luglio in questa estate torrida, almeno nelle ultime settimane, e l’ortofrutta a peso imposto non raggiunge ancora il pareggio nelle vendite a valore, nonostante una deflazione sempre più ridotta (-2%, -4% nella settimana passata).
 

Tra i canali fisici, l’ipermercato rimane sempre in forte difficoltà (-6% a valore), mentre il libero servizio è quello che performa meglio (+4% a valore). Le vendite a volume si stanno ridimensionando (+1% totale Gdo) e il discount (+3%) fatica a tenere il passo del progressivo da inizio anno (+10%).
Si segnala un exploit dell’online (+8% a valore e +9% a volume), ma il peso limitato del canale non influenza più di tanto il risultato complessivo.

A luglio la frutta di IV Gamma raggiunge il picco di vendite annuali e il risultato del progressivo alla week 30 è tutto sommato positivo (+2% a volume, +5% a valore). Analizzando le vendite a ritroso per qualche mese, si registra un maggio in media col progressivo (+2% a volume), ma una scivolata a giugno (-4%); tuttavia, la frutta pronta registra una ripresa a luglio (+6%), con picchi del +19% nell’ultima week rilevata.

I trend, però, variano notevolmente a seconda del canale analizzato: ottimi risultati per il libero servizio (+13% a volume da inizio anno) e, soprattutto, per il discount (+24%), mentre gli altri canali mostrano performance meno brillanti, con solo i supermercati che riescono a mantenersi stabili. Le performance, però, devono essere valutate in relazione alla quota di vendita per canale: i supermercati, infatti, registrano una diminuzione rispetto all'anno scorso, ma rimangono il canale più importante (dal 71% al 69%). Anche considerando la quota della principale categoria di servizio, la IV gamma verdura, che è sensibilmente inferiore (55%), i supermercati si confermano ottimi venditori di frutta pronta. Per questo motivo, sarà difficile aumentare significativamente i loro volumi di vendita.

Parallelamente, i discount rappresentano il canale fisico con la quota minore nella frutta di IV gamma, il che facilita la registrazione di trend in forte crescita (in questo caso, significativa). Come si evince dalle quote, da un anno all'altro, stanno recuperando nella frutta pronta (dal 4% al 5%), ma il divario è ancora evidente, con un enorme margine di miglioramento, soprattutto considerando la quota della IV gamma verdura (29%), che li vede come il secondo canale più importante, distanziando gli altri di misura. Se osserviamo il libero servizio, invece, è evidente che sia il format più brillante nella frutta pronta: come quota a volume (17%, in crescita rispetto al 15% dell'anno scorso), è il secondo, dopo il supermercato, con una netta differenza rispetto alla IV gamma verdura (9%). Inoltre, come già notato, i trend sono in crescita a doppia cifra. Di certo, la capillarità geografica, con posizionamenti in numerose località turistiche (dove spesso è difficile trovare grandi superfici), è un elemento che facilita molto le vendite di frutta pronta, categoria che in estate incontra sempre di più il favore dei clienti.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici. 
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net
(am)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN