Il meglio di IFN
Week 29: ortofrutta Lcc in flessione (-1%) ma si riduce anche la deflazione (-4%)
Buon inizio per l’uva da tavola, +25% a volume a luglio
Nella ventinovesima settimana del 2024, le vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto sono ancora in difficoltà, ma la deflazione sta diminuendo. Supermercati e vendite online mostrano buone performance a volume, ma nel resto dei canali il segno è negativo. Con l’arrivo di luglio, l'uva ha registrato trend molto positivi grazie alle temperature favorevoli e all’anticipo produttivo.
Con la week 29 ci sia avvicina alla chiusura del mese di luglio e le vendite a valore dell’ortofrutta Lcc sono peggiorate rispetto alla settimana precedente, andando in negativo (-1%, pareggio nella week 28), nonostante un ridimensionamento della deflazione (-4%, -7% nella week 28). Il Largo Consumo Confezionato, invece, cresce sia a valore (+1%) sia nel prezzo medio mix (+1%).
A livello di canali, solo il libero servizio ha registrato una crescita (+1%), mentre l’ipermercato è rimasto in difficoltà (-6%).
Clicca qui per ingrandire la slide
In termini di volume complessivo, la Gdo ha rallentato la crescita (+3%) rispetto alla settimana precedente (+8%), con il discount che performa peggio del solito (+1%) e il canale online, insieme al supermercato, che si comportano meglio (+5%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Tra le categorie del reparto, è interessante analizzare le performance dell’uva che, nel mese di luglio, comincia a fare le prime vendite interessanti (7-8% dei volumi annuali). I trend a volume sono ottimi nel progressivo a luglio (+25%), con picchi del +31 e +33% nelle ultime due settimane analizzate.
Il caldo e l’anticipo produttivo hanno favorito le vendite, senza variazioni significative nel prezzo medio mix rispetto all’anno precedente. L’uva sta contribuendo positivamente in un reparto con consumi rallentati per buona parte delle categorie, agevolando la battuta di cassa grazie allo sviluppo delle varietà apirene, segmento in grande crescita negli ultimi anni.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net