Tutto pronto per Macfrut Talk

Lectio magistralis di Bruno Mezzetti sulle biotecnologie nel settore ortofrutticolo

Tutto pronto per Macfrut Talk

Tutto pronto per Macfrut Talk il nuovo format ideato da Macfrut Academy insieme a Crédit Agricole Italia per approfondire i temi della moderna ortofrutticoltura. Pensato come una vera e propria lectio magistralis tenuta dai massimi esperti del settore, il primo appuntamento è in programma martedì 22 ottobre alle ore 18.00 a Cesena Fiera.
 
Protagonista del primo Talk è il professor Bruno Mezzetti dell’Università Politecnica delle Marche che parlerà su “Investire nelle biotecnologie per aumentare la sostenibilità e la competitività delle produzioni ortofrutticole”. La partecipazione è gratuita, riservata a espositori e operatori, previa registrazione: lorenzo.malatesta@cesenafiera.com

Bruno Mezzetti, tra i massimi esperti mondiali nella materia, ci anticipa alcune tematiche che affronterà nel corso della sua lectio magistralis. “Gli stress ambientali (biotici e abiotici) rappresentano i maggiori rischi nel settore agricolo, ogni anno mettendone a rischio le capacità produttive. Nuove strategie utili a contrastare la diffusione di nuovi patogeni e la limitata disponibilità di acqua sono essenziali per garantire la sostenibilità delle produzioni agricole, in particolare per il settore ortofrutticolo e soprattutto in aree di produzione marginali e siccitose dove rappresentano già un settore importante e ancora in crescita. Per garantirne la sostenibilità e l'espansione in nuove aree c'è bisogno di nuove cultivar più resilienti, adatte a sistemi di coltivazione basati sull'uso di input ridotti, in particolar modo pesticidi e acqua, e con una migliore qualità per i consumatori. 
Pertanto, è fondamentale una strategia di breeding basata sull'uso di risorse genetiche e sulla creazione di nuovi materiali pre-breeding, attraverso genotipizzazione vegetale, fenotipizzazione, analisi metabolomiche e sensoriali per valutare la qualità dei frutti. 

Inoltre, è importante conoscere e accettare la possibilità di utilizzare tecniche biotecnologiche integrative che permettano di migliorare la qualità del materiale vivaistico ma soprattutto di accelerare e rendere più efficienti i programmi di miglioramento genetico, permettendo di ottenere nuova variabilità genetica utile per migliorare la resilienza e la qualità delle piante. In questo ambito è fondamentale aumentare la conoscenza sulle possibili applicazioni degli strumenti biotecnologici in ortofrutticoltura. L’insieme di queste tecnologie infatti sta avendo nel mondo un forte impatto socioeconomico, per le migliorate sostenibilità, qualità e biosicurezza delle produzioni agricole. Nel nostro paese è fondamentale aumentare le conoscenze sulle diverse biotecnologie disponibili e sul possibile loro impatto nelle diverse fasi della filiera produttiva, favorendone così l'uso nelle aziende del settore ortofrutticolo e aumentando l'accettazione da parte del pubblico”. 

Questi argomenti saranno affrontati dal punto di vista scientifico nel Simposio internazionale ISHS (International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture) in programma a Macfrut 2025. E proprio in preparazione a questo evento Bruno Mezzetti ne parlerà nella lectio magistralis nel primo Macfrut Talk a Cesena Fiera martedì 22 ottobre. (aa)

Fonte: Ufficio stampa Macfrut