Attualità
“Terre Sabine” devastata dalle fiamme: 8 milioni di danni ma l’azienda non si arrende
Merzetti: “Chiediamo sostegno alle istituzioni, la speranza non si spegne”

È stato un Ferragosto tragico per la famiglia Merzetti, titolare dell’azienda agricola “Terre Sabine”, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di frutta e verdura, con sede a Montelibretti (Roma). Nel pomeriggio del 15 agosto un devastante incendio ha distrutto locali e macchinari delle sede aziendale, causando danni stimati in circa 8 milioni di euro e costringendo l’impresa a un improvviso e doloroso stop delle attività. Sulla natura del rogo, le incertezze restano totali. «Non conosceremo mai le motivazioni – dichiara al Corriere di Rieti il proprietario Renato Merzetti –. Purtroppo non ci sono ancora risposte chiare».
L’impatto è stato immediato e pesantissimo: «Noi ci occupiamo di commercializzare ortofrutta e siamo fornitori di diverse realtà – sottolinea Merzetti –. Questa situazione ci ha bloccati, ma la nostra volontà è quella di ripartire: abbandonare adesso sarebbe una sconfitta troppo grande».

Il timore principale, ora, riguarda il sostegno delle istituzioni: «Quello che chiediamo è che non ci vengano messi ostacoli e che ci sia l’aiuto della Regione. Diversamente sarà molto difficile non solo per noi, ma anche per tutti i produttori della zona che facevano riferimento alla nostra azienda».
La “Terre Sabine” riforniva catene come Coop e Conad, oltre a numerosi clienti in tutta Italia «Fortunatamente sono tutte realtà che ci stanno vicine – racconta l’imprenditore –. Il problema però è che i produttori locali oggi non sanno più dove collocare la loro frutta. Noi cercheremo in ogni modo di garantire che il loro prodotto venga comunque venduto, come è sempre stato».
Un disastro che colpisce al cuore una delle filiere più importanti del territorio e che lascia in sospeso il futuro di decine di aziende agricole che gravitavano attorno a “Terre Sabine”. Dopo il devastante incendio, la Sabina riflette sul futuro di un settore che resiste nonostante tutto: la forza della comunità e la volontà degli imprenditori mantengono viva la speranza di rinascita. (aa)
