Dalla distribuzione
Spagna: i consumatori chiedono più promozioni sui prodotti freschi
Frutta e verdura al centro delle preferenze
Frutta e verdura sono oramai sempre più presenti nelle diete dei consumatori perché oltre all’aspetto palatale, sono considerate indispensabili per mantenere un stile di vita sano ed equilibrato. Tuttavia, l’aumento generale dei prezzi e la percezione di un costo elevato per i prodotti freschi rendono le promozioni un fattore decisivo per incoraggiare il consumo, soprattutto per le famiglie che vogliono seguire una dieta salutare senza gravare troppo sul portafoglio.
In Spagna, i consumatori dichiarano che vorrebbero trovare più promozioni sui prodotti freschi: la carne è al primo posto delle preferenze, con il 39% dei consensi, seguita da frutta e verdura, che guadagna la seconda posizione con il 37% delle richieste e dal pesce, che ottiene il 28% delle preferenze. Sono i dati di una recente ricerca condotta da YouGov in collaborazione con ShopFully e riportata da FoodRetail, su un campione rappresentativo di famiglie spagnole.
Seguono nella classifica delle promozioni desiderate, l’olio, le spezie e le salse al quarto posto (24%), mentre per le restanti categorie si scende sotto la soglia 20% delle preferenze. La crescente attenzione verso i prodotti freschi riflette le attuali tendenze dei consumatori, suggerendo come molti di questi siano disposti a modificare le loro abitudini d’acquisto in presenza di offerte interessanti su questi prodotti. La ricerca rivela, inoltre, che il 90% degli spagnoli preferisce acquistare prodotti a marca privata e il 61% lo fa perché ritiene che la qualità sia paragonabile a quella della marca del produttore, ma a un prezzo più accessibile. Per il restante 29%, invece, il prezzo è il fattore decisivo, soprattutto nella fascia d’età 25-34 anni, dove questa percentuale sale al 41%.