Ravanelli perfetti con Melito F1, l’ibrido Vilmorin-Mikado

Alta resa, uniformità e qualità estetica per affrontare al meglio la campagna autunnale e primaverile

Ravanelli perfetti con Melito F1, l’ibrido Vilmorin-Mikado

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”: questo proverbio dalle antiche origini, rispecchia a pieno l’idea dei nostri produttori, costantemente orientati all’innovazione e motivati con tenacia ad affrontare le sfide che il mercato presenta stagione dopo stagione. E’ dunque noto a tutti che cominciare la campagna con un prodotto dalle rese elevate, uniforme e di bell’aspetto commerciale, costituisce un ottimo biglietto da visita per poter affrontare le sfide successive e rendere la seconda parte della campagna meno ardua e difficile! E’ in questo contesto che si inserisce MELITO F1, un ibrido non del tutto nuovo in quanto coltivato in pieno campo in diversi areali (Italia e centro Europa), che ha superato egregiamente numerosi test condotti sotto serra e/o tunnel nell’Agro Pontino, tali da consentirci di espandere il calendario di semina in coltura protetta. Questo ibrido, targato Hazera, si è distinto nelle raccolte autunnali precoci ed in quelle primaverili per i seguenti vantaggi: l’alta resa dovuta alla superiore uniformità dei bulbi, il fogliame robusto e sempre ben proporzionato per la lavorazione da mazzetto, il colore dell’epidermide rosso brillante ed il bianco intenso all’interno del bulbo. Da non dimenticare inoltre la sua tolleranza alla Peronospora.

Le grandi e piccole aziende specializzate nella coltivazione di queste “perle rosse”, nella prossima campagna avranno così a disposizione un nuovo alleato, che a livello di calendario di coltivazione si integra perfettamente con i già collaudati DONATELLA F1 ed AUTELLA F1, consentendo loro di raccogliere i primi ravanelli da inizio autunno per proseguire fino alla successiva primavera, ovvero riuscire a produrre ravanelli di qualità in un segmento particolarmente strategico per chi fa ravanello da esportazione.
Non va, inoltre, dimenticato che ai tre pilastri varietali sopra menzionati, si affiancano altri ibridi ampiamente conosciuti come SUPRELLA F1, CHARITO F1, BOSTELLA F1, FLORELLA F1, tali da consentire di produrre ravanelli in tutte le stagioni dell’anno. Tutte insieme queste varietà testimoniano il reale valore di una gamma di ibridi estremamente affidabili, a beneficio di tutto il comparto produttivo e di tutta la filiera commerciale. (aa)

Per informazioni su MELITO F1 e sulla gamma ravanello di Vilmorin-Mikado potete scaricare la nostra brochure: Nuova Brochure Ravanello 2025
https://www.vilmorinmikado.it/sites/italie.sam/files/documentations/files/Radish%2BBrochure%2B2025%2Bfor%2Bweb-compresso.pdf 

Fonte: Ufficio stampa Vilmorin-Mikado