Mercato delle cipolle frenetico, la scarsa shelf-life accelera le contrattazioni

Roberto Chiesa (Romagnoli F.lli): «Il clima ha impattato negativamente sulla conservabilità»

Mercato delle cipolle frenetico, la scarsa shelf-life accelera le contrattazioni

Per capire l’andamento attuale del mercato delle cipolle bisogna fare un passo indietro e analizzare cos’è successo nella stagione 2023. A IFN abbiamo fatto il punto con un leader di mercato come Romagnoli F.lli Spa. A raccontarci i dettagli ci pensa il direttore commerciale Roberto Chiesa. “La stagione attuale è fortemente condizionata da quella precedente. Infatti, dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel 2023, il mercato delle cipolle è impazzito. I raccolti sono stati devastati e il prodotto disponibile era centellinato e con problemi fitosanitari evidenti. Quindi, l'esigua produzione messa in commercio l'ha fatta da padrone e i prezzi sono stati sorprendenti: il liquidato ai produttori è stato almeno il doppio rispetto la media delle passate stagioni. Le quotazioni si aggiravano tra 0,35 e 0,45 euro al chilogrammo. Ovviamente, c’è stato un risvolto della medaglia, i volumi più che dimezzati di merce italiana hanno spianato la strada alle importazioni da Francia, Germania, Belgio, Austria e Olanda, comunque a prezzi molto elevati. 

Cos’è successo dopo la primavera 2024? 
“I prezzi liquidati hanno invogliato a investire sulla coltura; nel 2024, infatti, in Emilia-Romagna c’è stato un incremento di superfici più rilevante che in altri areali produttivi, con circa il 10-15% in più, probabilente perché non si è considerato che i prezzi del 2023 erano stati condizionati dall’offerta limitata a causa dell’alluvione e dal clima avverso. In ogni caso, anche nel 2024 il meteo non è stato dalla parte dei produttori. Il mese di maggio, caratterizzato da pioggia e umidità, ha condizionato il quadro fitosanitario delle cipolle, con una recrudescenza di peronospora e stemfiliosi della cipolla, con ricadute sugli aspetti qualitativi – calibro e mancanza di tuniche – e conseguenti forti incertezze sulla conservabilità del prodotto nel lungo periodo. 

“Attualmente, per la cipolla dorata di buona qualità, le quotazioni per il prodotto di calibro 50/80 si aggirano fra 0,18 e 0,20 euro al chilogrammo, per la bianca attorno 0,25 euro e per la rossa tra 0,30-0,35 euro. C’è tanta pressione da parte del prodotto estero (cipolla dorata), che arriva con prezzi molto competitivi w con standard qualitativi decisamente buoni” - conclude Chiesa.