Dalla distribuzione
Le pesche di Fukushima sbarcano da Harrods: prezzi da capogiro
Una confezione da 3 frutti è venduta a 80 sterline
A Londra, nei famosi magazzini Harrods, è possibile acquistare una confezione di tre pesche bianche provenienti da Fukushima al costo di 80 sterline (circa 95 dollari o poco più di 30 euro ciascuna). È la prima volta che la frutta della regione giapponese, colpita dal disastro nucleare del 2011, viene venduta in Europa. L’operazione fa parte di una campagna promozionale organizzata dalla Tepco, Tokyo Electric Power Company, l’azienda che gestisce la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, che punta a rassicurare i consumatori sui prodotti agricoli di Fukushima, una regione che prima dell’incidente era considerata un vero e proprio "paradiso della frutta", come riportato da tgcom24.
L'accordo con Harrods segue il successo della distribuzione di prodotti di Fukushima in mercati come la Thailandia e gli Stati Uniti, dove sono già stati esportati pesce, riso, frutta e verdura. Inoltre, a partire da ottobre, gli acquirenti di Harrods potranno trovare anche l’uva Shine Muscat, anch’essa proveniente dalla medesima regione giapponese.
Queste iniziative promozionali mirano a rilanciare l'export dei prodotti di Fukushima, drasticamente ridotto dopo l'incidente nucleare, nonostante molte aziende agricole, situate lontano dalla centrale, non siano mai state contaminate. Prima della spedizione all’estero, tutti i prodotti vengono sottoposti a rigorosi controlli per verificare l’eventuale esposizione a radiazioni, garantendo così la sicurezza dei consumatori.
Fonte immagine in apertura: pagina Facebook Ian Bremmer (gc)