Il meglio di IFN
Giugno scalda l'ortofrutta in Gdo
Vendite a volume su del 7,2%, favorite anche dalla flessione del prezzo medio mix soprattutto sulla verdura

Il mese di giugno porta una ventata di ottimismo fra gli operatori, grazie a una netta crescita delle vendite nel reparto ortofrutta della Gdo. A favorire questo risultato contribuisce una lieve flessione del prezzo medio mix, trainata soprattutto dalla verdura. L’andamento positivo incide favorevolmente anche sul progressivo da inizio anno.
Secondo l’analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter, realizzata in collaborazione con Circana, il reparto ortofrutta di ipermercati e supermercati italiani registra a giugno un incremento delle vendite del 7,2% a volume e del 6,6% a valore. La crescita dei consumi è trainata soprattutto da frutta (+7,5%) e verdura (+7,4%), mentre i prodotti servizio mostrano un aumento più modesto (+1,5%).

Clicca qui per ingrandire
Certamente anche la leggera flessione del prezzo medio mix (-0,6%) ha contribuito a sostenere le vendite del reparto. Tuttavia, il calo dei prezzi ha interessato solo la verdura (-3,3%), mentre la frutta (+1,2%) e, in particolare, i prodotti di IV e V Gamma (+3,6%) hanno registrato un aumento.

Clicca qui per ingrandire
Il risultato positivo di giugno ha inciso favorevolmente sull’andamento progressivo da inizio anno, portando la crescita del reparto ortofrutta al +5,9% a volume e al +7,3% a valore, accompagnata da un lieve aumento del prezzo medio mix. In questo contesto si distinguono la verdura, con un incremento a volume del +7%, e la frutta, che spicca per la crescita a valore (+9%), spinte da dinamiche opposte sul fronte dei prezzi: la verdura continua a essere interessata da una tendenza deflattiva, mentre la frutta è influenzata da un contesto inflattivo, sia a livello di quotazioni sia di prezzi al consumo. Per i prodotti di IV e V Gamma, invece, i trend risultano più contenuti, con un aumento limitato a volume (+1,1%) ma più marcato a valore (+3,3%), sostenuto da un incremento di circa 2 punti nel prezzo medio mix. (bf)

Clicca qui per ingrandire
