Attualità
G7 Agricoltura, le associazioni di categoria a "Divinazione Expo 2024"
Leggi i programmi di Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri e Donne dell'Ortofrutta
È in corso l'evento "Divinazione Expo 24", una vetrina delle eccellenze italiane nei settori dell’agricoltura, pesca e acquacoltura, nell’ambito del G7 Agricoltura che si terrà a Siracusa fino al 29 settembre. Tra i partecipanti, anche le principali associazioni di categoria:
Confagricoltura: A Divinazione Expo con Confagorà
Uno spazio dedicato all’agricoltura di oggi e di domani, animato da convegni, approfondimenti, laboratori, degustazioni e rassegne culturali: questo è “ConfAgorà”, l’hub di Confagricoltura a Divinazione Expo 24, la grande esposizione del settore primario italiano, organizzata dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che avrà luogo a Siracusa fino al 29 settembre, in concomitanza con i lavori del G7.
Il nome “ConfAgorà” - che richiama la principale piazza della polis, cuore pulsante della vita sociale, politica e commerciale dell’antica Grecia – comunica la vocazione dello spazio di Confagricoltura: quella di promuovere il confronto tra esperti, imprenditori, professionisti e artisti per approfondire le importanti sfide che interessano il comparto. Il settore primario è, infatti, chiamato a una missione fondamentale per l’intera società: produrre cibo di qualità e in quantità adeguate, per una popolazione globale che raggiungerà i dieci miliardi di persone entro il 2050 (dati FAO), continuando a tutelare l’ambiente.
A Largo Aretusa, in Ortigia, una piazza sul mare, allestita con moduli di materiali ecosostenibili e interamente riciclabili, proporrà numerose iniziative ogni giorno. Un trattore di ultima generazione, fornito da FederUnacoma, mostrerà le novità tecnologiche disponibili per le imprese agricole. Un grande schermo proietterà un ciclo di interviste agli esperti di Confagricoltura per approfondire i temi che guidano l’attività di rappresentanza dell’Associazione, a Roma e a Bruxelles: la sicurezza alimentare; la nuova Politica Agricola Comune; l’innovazione e la digitalizzazione delle aziende agricole, insieme ad Hubfarm; la tutela del lavoro e la formazione anche a livello internazionale, in linea con il Piano Mattei; le agroenergie, l’economia circolare e la sostenibilità ambientale; le produzioni e le filiere; la zootecnia, con un particolare focus sulla piscicoltura, grazie alle attività promosse dall’API, Associazione Piscicoltori Italiani, e sull’apicoltura, con la presenza delle arnie del FAI, la Federazione nazionale degli Apicoltori; la riduzione degli sprechi, con un presidio attivo di Banco Alimentare; l’agricoltura sociale; e molto altro.
Si parlerà di innovazione culturale e varietale per un’asparagicoltura siciliana di successo, con Confagricoltura Agrigento (oggi, lunedì 23 settembre, ore 16:00); di dinamiche sociali e demografiche nel settore primario, con i Giovani di Confagricoltura - ANGA, Confagricoltura Donna e ANPA (oggi, lunedì 23 settembre, ore 19:00); dell’imprenditoria femminile nel segmento ortofrutticolo (domani, martedì 24 settembre ore 18:30); di agricoltura biologica con ConfagriBIO (mercoledì 25 settembre ore 16:30); dell’emergenza climatica e delle soluzioni proposte dall’agricoltura sostenibile, nel convegno curato da Confagricoltura Ragusa (mercoledì 25 settembre ore 18:30).
Sarà possibile degustare le eccellenze enogastronomiche dei territori, grazie al supporto di Confagricoltura Latina, Confagricoltura Ragusa, e di alcuni produttori (le aziende vitivinicole Casale del Giglio e Al-Cantàra, e quelle ortofrutticole Agrume Puro e La Mongolfiera), nonché frutta e verdura biologiche, durante i laboratori di approfondimento curati da ConfagriBIO, fino al 26 settembre, aperti in particolar modo alle scuole siracusane.
ConfAgorà si propone come uno spazio immersivo, dove ascoltare e informarsi, ma anche intervenire, assaggiare e scoprire le nuove frontiere dell’agricoltura.
Le attività di ConfAgorà sono sostenute da BAT, BMW, Enel, Enpaia e Unicredit.
Spazio all'arte
Il 27 e il 28 settembre, lo street artist torinese Danilo Pistone, in arte “Neve”, si esibirà in un live painting sull’agricoltura di domani.
Largo alla musica
Tra una degustazione e un workshop, sarà possibile ascoltare qualche brano classico o jazz accanto a un filare, preso in prestito dal vigneto circolare di Daniela Barbera e Antonello Scacco, che cresce a Noto, allietato dalla musica. Venerdì 27, al tramonto, sarà la volta della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.
Cinema alla fonte, la rassegna in partnership con Ortigia Film Festival
Confagricoltura e Ortigia Film Festival proporranno “Cinema alla Fonte”, una rassegna cinematografica legata all’agricoltura, per stimolare il dibattito sui temi cardine del settore, attraverso le opere di registi italiani e internazionali. Le proiezioni, aperte al pubblico e gratuite, avranno luogo fino al 28, ogni sera alle ore 20:00.
Coldiretti, a Siracusa il G7 delle organizzazioni agricole
Sicurezza alimentare, tutela del reddito degli agricoltori, cambiamenti climatici e stabilità economica. Sono solo alcuni dei temi che discuteranno i presidenti delle organizzazioni agricole dei Paesi del G7, con Coldiretti capofila e coordinatore del tavolo di confronto, il prossimo 26 settembre durante Il G7 Agricoltura che si svolgerà a Siracusa fino al 29 settembre.
Durante il G7 delle associazioni di rappresentanza, voluto fortemente dalla Confederazione, sarà realizzato un documento programmatico che verrà consegnato ai ministri del G7 per chiedere un’azione urgente e coordinata in risposta alle crescenti sfide globali legate principalmente alla sicurezza alimentare, al cambiamento climatico e alla stabilità economica e sociale globale.
Sarà un momento importante per l’agroalimentare mondiale perché saranno sedute intorno al tavolo per la prima volta le principali organizzazioni agricole del G7 con l’obiettivo di sensibilizzare i governi a collaborare attivamente con il mondo agricolo in un’ottica di autentica partnership per garantire un futuro più prospero e più sicuro, anche grazie alla cooperazione internazionale, che metta al centro gli agricoltori per il ritorno ad un multilateralismo inclusivo anche del sud del mondo. Al tavolo parteciperanno anche rappresentanti di organizzazioni internazionali e ministri dei Paesi G7 e Africani.
Il racconto di Coldiretti in Sicilia è iniziato sabato scorso in occasione dell’expo dell’agricoltura “Divinazione”.
Cia al G7 Agricoltura e Divinazione Expo: fare squadra sulle grandi sfide globali
Il calendario degli eventi tra spazio confederale e summit istituzionali. Il presidente Fini: “Riportare gli agricoltori al centro dell’attenzione internazionale”
Un’occasione straordinaria per mostrare al mondo il bello e il buono dell’Italia e riportare gli agricoltori al centro dell’attenzione internazionale, con l’obiettivo di valorizzare la qualità e la sostenibilità delle nostre produzioni tramite una vetrina globale unica, ma soprattutto di fare squadra con le organizzazioni e i governi per affrontare le grandi sfide del settore, dai cambiamenti climatici al giusto reddito per i produttori al diritto al cibo per tutti”. È così che il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, guarda all’appuntamento nodale del G7 Agricoltura e di “Divinazione Expo 24”, in corso fino al 29 settembre a Siracusa, nell’isola di Ortigia, dove la Confederazione è in prima linea tra gli impegni con le istituzioni e un ricco programma di eventi e degustazioni nel grande spazio espositivo dedicato a Riva Nazario Sauro.
Gli impegni istituzionali – Dopo la visita inaugurale della premier Giorgia Meloni, sabato 21 settembre, e l'intervento del presidente Cristiano Fini di ieri, domenica 22 settembre, spazio a ulteriori incontri con le rappresentanze del mondo agricolo: oggi, lunedì 23 settembre, il direttore nazionale di Cia Maurizio Scaccia si confronterà su “Una strategia nazionale agricola per le aree interne”, al Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, alle ore 10.30. Giovedì 26 settembre, invece, il presidente di Cia Fini parteciperà ai lavori del G7 delle Organizzazioni agricole, all’Ortea Palace Hotel alle ore 9.30, e poi sarà ospite del Forum per l’Africa del G7 Agricoltura, al Teatro Comunale alle ore 15. Venerdì 27 settembre, infine, Stefano Francia del Comitato esecutivo nazionale Cia sarà al convegno a cura di Federunacoma, “Territori sconfinati, piccoli poderi e orti urbani: tutte le tecnologie per macro e micro agricolture”, alla Sala Borsellino del Municipio di Ortigia, Palazzo del Vermexio, alle ore 10.
Copagri: G7 Agricoltura, la Confederazione a "Divinazione Expo 2024" con le eccellenze dell'agroalimentare nazionale
Ricco programma di iniziative, convegni e degustazioni fino al 29 settembre a Siracusa, nell’isola di Ortigia
Le molteplici ricadute positive dell’innovazione in agricoltura, i sempre più evidenti effetti del climate change, la gestione delle risorse idriche, il valore aggiunto legato all’imprenditoria giovanile e l’importanza della sicurezza alimentare, della formazione e della multifunzionalità, con particolare riferimento alle agroenergie, saranno solo alcuni dei numerosi temi che animeranno la partecipazione della Copagri all'appuntamento del G7 Agricoltura e di “Divinazione EXPO 2024”, che si svolge fino al 29 settembre a Siracusa, nell’isola di Ortigia.
La Confederazione Produttori Agricoli, infatti, è tra i protagonisti dell’innovativa iniziativa organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, nell’ambito della quale contribuirà a riaffermare la centralità del ruolo dell’agricoltura e dei produttori agricoli nella realizzazione delle tantissime tipicità agroalimentari che fanno grande il Made in Italy.
Nell’ampia area espositiva della Copagri, infatti, situata nella splendida cornice del Belvedere della Turba, trova spazio una variegata selezione delle eccellenze agroalimentari prodotte dalle aziende associate e provenienti da tutto il Paese, protagoniste di esposizioni e degustazioni. A completare la presenza della Confederazione, inoltre, un ricco programma di iniziative, convegni e momenti di approfondimento sulle tante tematiche di attualità che caratterizzano il presente e il futuro dell’agricoltura. Di particolare rilevanza, fra i diversi incontri, ci sarà la presentazione dell’innovativo progetto “Terra Green”, portato avanti dal Consorzio di Tutela del pomodoro di Pachino in collaborazione con la Copagri e finalizzato a riutilizzare gli scarti della lavorazione derivanti dalle serre di pomodoro.
“Siamo orgogliosi di partecipare a un assise politico di tale portata, nell’ambito del quale intendiamo far conoscere alla qualificata presenza internazionale che seguirà i lavori, oltre che ovviamente a tutti i visitatori e ai cittadini interessati, la incredibile moltitudine delle eccellenze agroalimentari prodotte dai nostri associati, che con il loro lavoro contribuiscono a tenere alto il nome e l’immagine dell’Italia nel mondo”, spiega il presidente della Copagri Tommaso Battista.
L’Associazione Le Donne Dell’Ortofrutta al G7 per sostenere il consumo di ortofrutta nelle scuola e costruire una visione femminile del settore
AssDo: "La partecipazione al G7 è un’opportunità straordinaria per dare voce alle donne dell’ortofrutta e al loro impatto sull'economia locale e nazionale”
In occasione del G7 Agricoltura di Siracusa, l’Associazione Le Donne dell’Ortofrutta, network che dal 2017 lavora per presentare idee e progetti in ambito agricolo e per essere parte attiva di una “visione” al femminile, parteciperà domani, 24 settembre, alla proiezione del documentario "Fertile", che racconta le storie di donne impegnate nella filiera ortofrutticola. Prima della proiezione, verranno presentati progetti come 6Libera, le attività dell’Associazione Marisa Leo, Donne del Vino, Federunacoma, Ismea e Agri Banking Bper Banca. Tra i relatori, Maria Carola Gullino (Presidente AssDO), Maria Chiara Zaganelli (DG ISMEA), Giulia Giuffré e Dhebora Mirabelli (6Libera), Teresa Gasbarro (Donne del Vino Delegazione Sicilia), Samantha Di Laura (Associazione Marisa Leo), Mariateresa Maschio (Presidente FEDERUNACOMA), e Marco Lazzari (BPER).
Per la Sicilia, il G7 è un momento cruciale per riaffermare il suo ruolo nel settore agricolo nazionale, puntando su innovazione, sostenibilità e inclusione sociale.
Elisa Deluca, referente AssDO Sicilia, ha sottolineato: "La partecipazione al G7 è un’opportunità straordinaria per dare luce al nostro impegno nell’accompagnare in maniera consapevole i ragazzi e soprattutto i bambini ad un maggior consumo di frutta e verdura. La volontà di confronto tra i principali players della filiera è proprio quella di trovare molteplici punti di incontro a beneficio delle nuove generazioni."
Maria Carola Gullino, presidente AssDO, ha affermato: "La Sicilia ha un potenziale straordinario. Siamo qui per sostenere l’inclusione delle donne, non solo come lavoratrici ma come leader di cambiamento nella filiera agricola."
Elena Albertini, Vicepresidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e consigliera AssDO, ha aggiunto: "Siamo impegnate a valorizzare il territorio siciliano e il ruolo delle donne che, con competenza, passione e dedizione spingono verso la qualità dei tanti prodotti ortofrutticoli puntando a potenziare le capacità produttive attraverso nuovi processi innovativi." (gc)
Fonte immagine in apertura: Regione Sicilia
Fonte: Uffici Stampa Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri, Donne dell'Ortofrutta