Attualità
Da oggi al via la 16a edizione di Fruit Attraction a Madrid
Attesi oltre 100.000 visitatori professionali da 145 paesi
Da oggi fino a giovedì 10 ottobre, Madrid ospita la 16a edizione di Fruit Attraction con un ricco programma di attività, consolidandosi come uno degli eventi di riferimento per il settore a livello mondiale. La fiera, organizzata da Ifema Madrid e Fepex - con l'Andalusia come Regione Ospite - ha registrato i più alti livelli di partecipazione della sua storia con 2.146 aziende espositrici da 56 paesi (260 espositori dall'Italia), con un aumento del 7% rispetto allo scorso anno, 70.000 metri quadrati di superficie espositiva e la presenza prevista di oltre 100.000 visitatori professionali da 145 paesi. Per la prima volta dieci padiglioni della fiera di Madrid stanno ospitando la kermesse.
Gli espositori internazionali hanno registrato una crescita significativa: in questa occasione, rappresentano il 45% dell'occupazione totale della fiera, con un aumento del 22,5% dell'area espositiva. Allo stesso modo, il numero di espositori è cresciuto del 18%, con l'aggiunta di 102 nuove aziende. Attesi 700 buyer provenienti da 70 paesi, nell'ambito dell'International Buyers Programme, il progetto che mira a rendere la fiera sempre più un punto di riferimento per il panorama commerciale internazionale.
I dati positivi e in crescita rispetto all'edizione dello scorso anno, mostrano un crescente interesse da parte del settore a partecipare a questo appuntamento, sottolineando la sua importanza come punto d'incontro per tutti gli operatori della filiera.
La Fresh Produce Area rappresenta quasi il 70% della fiera, con un incremento del 6% della superficie espositiva rispetto all'anno precedente, così come la Fresh Food Logistics Area registra un incremento di oltre il 26%. Una novità di quest'anno è che il padiglione 1 è dedicato a Innova&Tech, la nuova area che riunisce i settori Biotech Attraction e Smart Agro, rivolta alle aziende di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico.
Tra le novità di quest'anno è atteso il Best Stand Award, premio che riconosce gli spazi espositivi più belli e riusciti della fiera.
L'avocado è il prodotto protagonista dell'edizione di quest'anno: diverse le iniziative in programma incentrate su questo superfood, il cui successo è cresciuto notevolmente in Spagna negli ultimi anni, sia in termini di coltivazione che di esportazioni.
Per maggiori informazioni sulle iniziative previste, sugli espositori o altro è possibile consultare il sito web della fiera (clicca qui per approfondire) (gc)
Fonte: ifema.es