Cipolle, ISI Sementi presenta la nuova gamma

Analizziamo i prodotti con Marco Ruoso, direttore commerciale Italia

Cipolle, ISI Sementi presenta la nuova gamma

Grazie a una presenza pluridecennale di ISI Sementi nel mercato della cipolla e a una intensa attività di ricerca varietale e di prove in campo, oggi l’azienda presenta la sua nuova gamma, migliorata sia dal punto di vista qualitativo ma anche produttivo. Ne abbiamo parlato con Marco Ruoso, Direttore commerciale Italia di ISI Sementi

“Possiamo affermare che la nostra è una presenza storica nel mercato della cipolla – spiega Ruoso a IFN – prodotto che infatti è presente in ISI sin dalla sua nascita nel 1981, quando le cultivar fondanti erano il pomodoro da industria e, appunto, la cipolla. Nel corso degli anni l’attività di ricerca ha portato all’evoluzione della gamma varietale fino ad arrivare alle nuove varietà ibride ottenute con tecniche di miglioramento genetico sempre più all’avanguardia”.

In foto, da sinistra: le cipolle Candor e Derek

Il direttore commerciale, citando DEREK per le dorate, CANDOR e VENUS per le bianche, RED MECH e FOCUS per le rosse, ricorda come le varietà attualmente in gamma per la semina primaverile, siano da anni quelle di riferimento per il mercato. Nonostante questo, negli anni la ricerca varietale è proseguita: "Si tratta di una ricerca di lungo periodo per motivi tecnici – fa il punto Ruoso – dato che parliamo di una specie complessa perché è biennale e per ottenere una nuova varietà occorrono circa dieci anni. Quest’anno iniziamo a raccogliere i frutti dell’enorme lavoro svolto con l’introduzione sul mercato di nuove varietà”.

Il lavoro di miglioramento e innovazione ha portato alla realizzazione di nuovi prodotti, di cui tre per le dorate, due per le bianche e una per le rosse; nel frattempo la ricerca continua il suo lavoro per fornire all’intera filiera varietà in grado di soddisfare le esigenze degli operatori del settore.

Le dorate: da sinistra ISI CG0041, ISI CM0015 e ISI CG0043

Le dorate ISI CG0041, ISI CG0043 e ISI CM0015
Per le dorate ISI Sementi propone ISI CG0041 per il segmento medio precoce e ISI CG0043 per il segmento medio tardivo. “Le due nuove varietà mantengono i nostri punti di forza che sono il colore, la vestitura e la conservabilità, che abbiamo ulteriormente migliorato, rafforzando soprattutto uniformità e produzione”, afferma Ruoso. “Da sottolineare anche una nuova introduzione, ISI CM0015, varietà a ciclo precocissimo, dotata di ottima pezzatura e uniformità del bulbo".

Le bianche: da sinistra ISI 30406 e ISI CF0013

Le bianche ISI 30406 e ISI CF0013
Per le bianche la proposta è ISI 30406 per il segmento precoce e ISI CF0013 per il segmento medio tardivo. “Con ISI 30406 ci apriamo al segmento precoce che per noi è una novità e, sia per questa che per ISI CF0013, manteniamo gli stessi punti di forza delle vecchie varietà, tra cui il colore bianco brillante”, specifica il direttore commerciale.

La rossa Desmo

La rossa Desmo
“Per le rosse, abbiamo introdotto negli ultimi due anni la varietà DESMO, adatta per il segmento precoce, che mantiene un colore rosso violaceo, caratteristico della nostra gamma varietale e presenta un’elevata sanità della pianta, un’ottima uniformità dei bulbi e una buona attitudine allo stoccaggio, non comune nelle varietà precoci".
ISI Sementi nei prossimi mesi organizzerà visite guidate in campo e open day per divulgare le caratteristiche della nuova gamma, confermando ulteriormente l’importanza di questa cultivar all’interno della propria offerta. (am)   

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN