Dal campo
Calciocianamide, alleato unico per fertilità dei suoli e l'equilibrio della pianta
Ottimi risultati anche su baby leaf per la quarta gamma
Avere un terreno fertile, senza il rischio di eccessi o carenze, è l’obiettivo primario per garantire equilibrio alla pianta. Tra i prodotti che ottengono grandi performance annoveriamo Perlka®, la Calciocianamide di Alzchem, che assicura alla pianta i nutrienti di cui ha bisogno per la crescita, trova il giusto equilibrio con azoto e calcio ed è indicata per la concimazione di fondo.
La calciocianamide si ottiene da tre materie prime: Calce, carbone e azoto atmosferico. "Perlka® è un concime in forma granulare con caratteristiche uniche e oltre cento anni di storia, spiegano dall’azienda. È un prodotto di facile distribuzione, applicabile con i classici spandiconcime presenti sul mercato. È la sua composizione ad essere peculiare, con una componente azotata del 19,8% e un 50% di calcio, risulta ideale per gli ortaggi a foglia, che necessitano di questi elementi durante la crescita: in particolare si caratterizza per la sua caratteristica forma di azoto, che dopo la distribuzione va incontro ad una serie di trasformazioni che gli consentono di rimanere a disposizione, evitando perdite indesiderate nell’ambiente. Il rallentamento del passaggio dell’azoto dalla forma ammoniacale a quella nitrica, dovuto alla presenza di diciandiammide, si sposa molto bene con i nuovi regolamenti e lo rendono ancora più sostenibile. Il calcio contenuto in Perlka® è prontamente assimilabile dalla pianta, dà robustezza alle pareti cellulari e quindi alle foglie, la sua presenza è importante per il contenimento di diverse fisiopatie, tra cui il Tip Burn, la necrosi del bordo fogliare". (clicca qui per approfondire la brochure)
Inoltre, è stato dimostrato come l'uso regolare negli anni della calciocianamide Perlka® contribuisce a migliorare la fertilità naturale del terreno, come emerge da una prova realizzata per un periodo pluridecennale dall’Università di Weihenstephan in Germania.
L'utilizzo di calciocianamide Perlka® su colture di quarta gamma, utilizzata in strategia con diversi microrganismi e applicata prima della semina, ha mostrato di migliorare la resa e la qualità della produzione rispetto sia al non trattato, che alle tesi trattate solo con Perlka® o solo con microrganismi. In modo particolare, oltre ai benefici conseguibili con l'uso della calciocianamide, è emersa la sinergia tra Perlka® e microrganismi con interessanti effetti anche sui cicli colturali successivi.
L'impiego della Calciocianamide nella coltivazione di baby leaf per la IV Gamma è stato approfonditamente testato negli ultimi dieci anni dal Centro di saggio Sele Agroresearch e Perlka®, la Calciocianamide di Alzchem, pur essendo un prodotto presente sul mercato da oltre un secolo ha dimostrato di poter essere un’interessante soluzione per i produttori. Parliamo di un concime con caratteristiche moderne, a lento rilascio, con un profilo ecosostenibile che riduce le perdite di azoto nell'ambiente e consente di raggiungere standard qualitativi elevati, in linea con le richieste del mercato. (clicca qui per approfondire la brochure)
L'azoto a lento rilascio fornisce l'elemento alla pianta nel momento in cui ne ha esigenza, oltre a rendere il concime ecosostenibile, utilizzabile anche nelle zone vulnerabili da nitrati. Per ottimizzare le operazioni colturali, Perlka® può essere applicata anche quando i terreni vengono preparati per la solarizzazione, cioè la tecnica di disinfezione che sfrutta i mesi più caldi dell'anno per l'abbattimento dei patogeni del suolo.
Calciocianamide Perlka®, utilizzata da sola o in strategia con consorzi microbici e applicata prima della semina, migliora la resa e la qualità della produzione. Nei grafici precedenti abbiamo riportato i risultati produttivi di 2 prove su valeriana e rucola con consorzio microbico liquido e una prova su lattughino con consorzio microbico microgranulato.
Per approfondire i risultati ottenuti con Perlka® e l'applicazione del prodotto è possibile contattare direttamente il Servizio di consulenza di Alzchem Trostberg GmbH contattando Saverio D'Onza (347 7366995 saverio.donza@alzchem.com)