Bergamo, ampliamento del mercato ortofrutticolo: stanziati altri 2 milioni

Un aumento di capitale per coprire interamente i costi della riqualificazione degli spazi

Bergamo, ampliamento del mercato ortofrutticolo: stanziati altri 2 milioni

Il comune di Bergamo, come riportato ad aprile 2024, ha stanziato 17 milioni di euro per il mercato ortofrutticolo cittadino per eseguire i seguenti interventi: sistemazione del piazzale, l'ampliamento dei servizi, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, il riordino dei parcheggi e la piantumazione di 100 alberi oltre alla sistemazione del verde.

Ad oggi, sono stati stanziati ulteriori 2 milioni di euro - come riporta la testata Bergamonews.it -  cifra necessaria a coprire gli interventi di ampliamento e riqualificazione del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di via Borgo Palazzo, gestito dalla società Bergamo Mercati S.p.A. L’investimento previsto in circa 17 milioni di euro è diviso in due fasi: la prima realizzerà le opere connesse all’attività dei grossisti per un valore di circa 10 milioni di Euro con la conclusione dei lavori prevista per fine 2026; la seconda fase riqualificherà la parte della palazzina direzionale e commerciale per un valore di circa 7 milioni di euro.

Terminato il periodo delle osservazioni, la Giunta prima e il Consiglio Comunale poi, quello del 28 novembre, saranno chiamati ad esprimersi su una delibera di variazione di Bilancio e l’aumento di capitale sarà finanziato con l’avanzo di amministrazione. (aa)