Il meglio di IFN
Agosto in Gdo: consumi positivi (+6,8% a quantità), ma netta deflazione (-6,3% prezzo medio mix)
Il calo delle quotazioni non agevola il conto economico del reparto ortofrutta
L'ultimo mese dell'estate ha registrato una crescita dei volumi, trainata principalmente dalla frutta. Tuttavia, il forte calo del prezzo medio mix ha inciso negativamente sui risultati economici del reparto, con la verdura che ha avuto l'impatto maggiore, mentre i prodotti di IV e V Gamma hanno mantenuto trend sostanzialmente stabili. Dall'inizio dell'anno, il reparto ha ottenuto risultati complessivamente positivi.
Ad agosto, il reparto ortofrutta di ipermercati e supermercati della Gdo italiana ha mostrato un aumento dei consumi del 6,8%, grazie soprattutto alla frutta (+8,4%) e, in parte, anche alla verdura (+4,4%). I prodotti servizio non hanno influenzato significativamente i trend complessivi del reparto, con la IV e V Gamma che ha segnato un incremento di appena lo 0,4% a volume.
Clicca qui per ingrandire la slide
I volumi sembrano risentire della variazione del prezzo medio mix, che ad agosto ha registrato una diminuzione di 6,3 punti per l'intero reparto, con un calo ancora più marcato, e pari a 7,8 punti, nella verdura. Tuttavia, questo effetto deflattivo più pronunciato nelle orticole non ha favorito particolarmente i consumi, che sono cresciuti in modo meno deciso rispetto a quelli della frutta, il cui prezzo medio mix è sceso del 5,5%.
Clicca qui per ingrandire la slide
L'analisi dei dati progressivi dall'inizio dell'anno mostra trend complessivamente soddisfacenti per il reparto ortofrutta, con una crescita dei volumi (+3,4%) superiore a quella dei valori (+2,8%). Questo ha determinato una leggera diminuzione del prezzo medio mix, inferiore all'1%, dovuta esclusivamente alla verdura, mentre frutta e IV-V Gamma hanno registrato trend a valore migliori rispetto a quelli a volume.
Clicca qui per ingrandire la slide