Spesa, come risparmiare con l'intelligenza artificiale

Un nuovo supporto contro l'inflazione

Spesa, come risparmiare con l'intelligenza artificiale

I prezzi degli alimentari aumentano più della media degli altri prodotti.
La reazione degli italiani: nel carrello meno prodotti e più attenzione alla convenienza. E l'intelligenza artificiale conferma la strategia.

Al 20/mo Forum Cdo Agroalimentare, tenutosi il weekend appena passato a Milano Marittima (Ravenna), l'A.I. (artificial intelligence ovvero l'intelligenza artificiale, ndr) è stata interpellata su quali strategie possa adottare un consumatore oggi per contenere la sua spesa di prodotti di largo consumo. E le risposte al quesito formulato da NielsenIQ non sono troppo diverse da quelle date dagli esperti. "L'inflazione è un fenomeno nuovo, perché da trent'anni non si verificava con l'intensità di oggi" ha rimarcato Angelo Frascarelli, docente dell'Università di Perugia e moderatore del Forum Cdo Agroalimentare.

Contro il caro spesa il primo consiglio dell'AI è quello di fare una lista della spesa e attenersi ad essa per evitare acquisti impulsivi; poi di cercare offerte e sconti; acquistare prodotti a marchio proprio; rivolgersi ai mercati all'aperto o nei negozi di prodotti a km0; fare acquisti in grande quantità quando i prezzi sono bassi e cercare di evitare acquisti non necessari; ridurre la frequenza dei propri acquisti e concentrarsi sui beni di prima necessità. Infine, sempre parola dell'AI, cercare di sostituire i prodotti più costosi con quelli più economici.

Fonte: Ansa.it