Dal campo
La V gamma fa tendenza anche in estate
Annatura fa il punto sulle referenze più vendute nella stagione estiva
Sul podio delle referenze più vendute durante la stagione estiva per Annatura, azienda specializzata nelle verdure di V gamma, ci sono spinaci, fagiolini e la linea dei grigliati, composta da peperoni, zucchine e melanzane. A riferirlo a IFN il commerciale Giovanni Palermo: "Gli spinaci si confermano il nostro prodotto più venduto, anche d'estate. Fagiolini e grigliati hanno ottenuto ottimi risultati, occupando rispettivamente il secondo e il terzo posto." Palermo ha inoltre evidenziato l'ottima performance di carote, farro e bieta, quest'ultima proposta eccezionalmente anche durante i mesi estivi.
"Alcuni prodotti, come broccoli e cavolfiori, tendono a essere esclusi dai listini dei punti vendita durante l'estate, ma sarebbe interessante vedere cosa sceglierebbe il consumatore se potesse avere accesso a tutto l'assortimento," ha aggiunto Palermo.
Le referenze di Annatura, infatti, sono ideali anche per il consumo a freddo, senza scladarli, semplicemente aggiungendo condimenti a piacere; un plus che le rende perfette per la stagione calda. "Per i consumatori di oggi, inoltre, il risparmio di tempo è un grande valore aggiunto," ha sottolineato l'esperto.
Il successo di questi prodotti è legato sia alle promozioni nei punti vendita che a una strategia di comunicazione mirata sui profili social, con contenuti a tema e ricette facili e veloci da realizzare.
In termini di referenze vendute, l'andamento estivo è sostanzialmente in linea con quello avuto durante le estati precedenti, ma la crescita a volume è evidente anno dopo anno, indice di un apprezzamento crescente da parte dei consumatori per prodotti sani, naturali e pronti da mangiare.
"Il Centro-Nord risponde molto bene ai prodotti ready to eat, con consumi in costante aumento. Il Sud Italia, seppur più lentamente, sta iniziando a mostrare segnali positivi," ha spiegato Palermo. “Siamo presenti in tutte le regioni del Sud, dalla Campania alla Sicilia, e la qualità dei nostri prodotti sta conquistando sempre più consumatori, anche in queste aree più complesse. Proporre un prodotto di qualità da materia prima fresca, senza conservanti e al naturale, con la comodità di conservarlo in frigo e mangiarlo quando vuoi, sta facendo breccia, via via sempre più, anche in quella tipologia di consumatore abituato a comprare il prodotto al mercato, mondarlo, lavarlo e cuocerlo, per poi magari constatare - con piacevole sorpresa - di trovare la stessa qualità in un prodotto comprato al supermercato".
E per quanto riguarda i prossimi mesi, Annatura sarà presente alla fiera Sial di Parigi, in programma dal 19 al 23 ottobre, come parte della Collettiva Arsial della regione Lazio.
A tal proposito Palermo conclude: "La partecipazione alla fiera Sial di Parigi rappresenta per Annatura una vetrina importante per portare l'eccellenza dei nostri prodotti a livello internazionale. Non resta che invitare i consumatori a provarli e lasciarsi conquistare da una nuova esperienza di gusto e praticità."