29 settembre, giornata internazionale contro gli sprechi alimentari

Verranno presentati in anteprima i dati 2023 di Waste Watcher

29 settembre, giornata internazionale contro gli sprechi alimentari

Prenderà il via giovedì 28 settembre, alle 11.30 nello Spazio Europa della Commissione Europea a Roma (via 4 novembre 149), l’evento della campagna Spreco Zero dedicato alla 4^ Giornata internazionale di consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari

L’evento, con la partecipazione del Chief Economist FAO Maximo Torero Cuellen, sarà introdotto dai saluti istituzionli di Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e di Fabrizio Spada, responsabile relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia. 

Momento centrale dell’evento sarà la presentazione, in anteprima assoluta, dei nuovi dati 2023 di Waste Watcher International, Osservatorio sul cibo e la sostenibilità: ancora una volta il Cross Country Report  “Food & waste around the world” coinvolgerà nazioni di tutto il mondo, e in particolare quest’anno Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Azerbaijan, Paese ospite 2023. Ai dati sullo spreco alimentare, sulle cause e sulle strategie e politiche di riduzione degli sprechi alimentari negli 8 Paesi indagati, si incrocerà l’indagine dedicata ai temi degli imballaggi e delle etichette. 

I dati Waste Watcher International saranno illustrati e commentati dal direttore scientifico e fondatore campagna Spreco Zero Andrea Segrè, Università di Bologna.

Ma oltre alla presentazione del Cross Country report, il 28 settembre sarà anche l’occasione per festeggiare i vincitori dell’11^ edizione del Premio Vivere a spreco zero e per gli ultimi aggiornamenti sulla app Sprecometro. 

All’evento prenderà parte l’Ambasciatore buone pratiche 2023, lo scrittore e insegnante Andrea Maggi: per il grande pubblico il mitico Prof. del “Collegio” di Rai2. «Cambiare è naturale, prima ancora che necessario. Cambiare in meglio, invece, è doveroso», spiega Andrea Maggi, che interverrà nel pomeriggio e consegnerà un Premio speciale a una realtà impegnata per lo sviluppo sostenibile. 

Fonte: ufficio stampa Spreco Zero